COSENZA – Abbigliamento da artista vissuta che risalta la sua femminilità, un viso angelico e una voce calda e suadente. Si presenta così la cantante Verdiana ai suoi numerosi fans accorsi a vederla questo pomeriggio alla Feltrinelli di Cosenza. La talentuosa cantante portata alla ribalta nazionale dal famoso talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, Amici 12, e posizionatasi alla quarta posizione, oggi pomeriggio ha presentato il suo nuovo album “Al centro del caos”.
Un sodalizio di note pop che sposa le influenze del jazz e del cantautorato, in un turbinio di vero “caos” di emozioni. Queste le percezioni che si hanno a primo impatto, quando l’orecchio si rilassa per ascoltare i ritmi delicati e coinvolgenti della vocalità di Verdiana, supportata da una band all’altezza delle aspettative.
Un pomeriggio di musica e autobiografia, in cui Verdiana si racconta in maniera semplice e spensierata: ” ‘Nel centro del caos’ è perché io sono caotica. Il caos l’ho sempre corteggiato sin da bambina però in realtà è legato ad una sorta di ribellione sulle leggi maniacali di mia madre. Ancora ricordo, quando ero bambina e nutrivo il forte desiderio di scagliarmi contro quella fila di panni puliti e stirati. Li avrei gettati giù volentieri ricostruendo nuove piramidi, penso mi sarebbe piaciuto giocarci un pò come con il Lego”.
E alla domanda su come nascano queste tracce, Verdiana ritorna seria e afferma: “il centro del caos è l’immagine di una generazione, la mia. Nonostante il caos del periodo storico, questo disco vuole essere portatore di un messaggio: che ognuno possa trovare la sua stella danzante. E’ un disco pieno di collaborazioni, tra cui quella di Chiara Bonomo, Claudio Barnaba e infine, ma non meno importante, Dario Brunori. La rosa dei brani era già chiusa (11 brani) , quando improvvisamente la traccia con Brunori è arrivata tramite le nostre etichette discografiche. E da lì ho scoperto che Dario è anche un mio vicino di casa.”
12 brani il cui tema prevalente è l’amore, cavallo di battaglia del giovane talento calabrese; quasi come un monito che echeggia ripetutamente nei suoi testi, per sottolineare che l’amore può difenderci dalle influenze negative che la quotidianità troppo spesso ci presenta.
Un tour, che parte da Cosenza per proseguire il 27 marzo con una delle sue performance al “Blue note” di Milano, il locale considerato una delle più importanti e famose vetrine per la musica jazz in Europa e non solo. Portando con sé quel quel bagaglio di emozioni e di talento che sembra trasmettere ai più giovani e a chiunque sia disposto ad accogliere quella voce energica e avvincente.
Sonia Miceli