Crowdfunding per “Waiting”: il nuovo album strumentale di Leonardo De Lorenzo

0
670

Sulla scia del successo dei siti di raccolta fondi per progetti creativi (crowdfunding), anche il batterista e compositore partenopeo Leonardo De Lorenzo chiama a raccolta tutti gli amici e gli amanti della musica strumentale per realizzare il suo prossimo progetto discografico. Tramite la piattaforma Eppela.com, da mercoledì 20 marzo 2013, per soli 40 giorni, si potrà sostenere il progetto, diventando di fatto, una sorta di azionista del prossimo CD e DVD di musica strumentale che si intitolerà “Waiting”.

Leonardo De Lorenzo, classe ’64, svolge dal 1985 un’attività concertistica e didattica. Per diversi anni ha tenuto un laboratorio stabile di percussioni e musica d’insieme presso la Casa Circondariale di Lauro in provincia di Avellino (dal 2004 al 2012), ha fatto parte del corpo docenti dell’orchestra-laboratorio di scrittura e improvvisazione jazz “Ismez jazz Ensemble” e conduce nelle scuole medie ed elementari vari laboratori, legati all’insegnamento della musica ed alla costruzione di strumenti di diverse tipologie attraverso l’utilizzo di materiali di risulta.

Ha registrato diversi dischi sia in qualità di collaboratore, sia come autore. Tre sono i suoi cd, “Entropia” (2006 ed. Domanimusica), “Pictures” (2010 ed. Skydoo) e “Nice to meet you” (2012 ed. Videoradio) con Enzo Orefice e Guido Russo come co-leader e Jerry Popolo in qualità di guest. Sempre a suo nome le video-lezioni “My point of view”, storia della batteria raccontata-suonata in quattro tappe fondamentali, un excursus temporale a ritroso verso il passato, partendo dalla musica moderna per arrivare alle origini della Madre Africa.

Waiting”, il nuovo lavoro che prenderà forma con il crowdfunding (cinquemila euro l’obiettivo da raggiungere sul web) – ai quali si aggiungeranno anche investimenti in prima persona e di aziende sponsor – è stato ideato e scritto in un periodo molto particolare della vita di Leonardo De Lorenzo. «La musica di questo progetto – come racconta lo stesso De Lorenzo – è nata diversi anni fa, in un periodo difficile della mia vita, in un momento in cui potevo solo aspettare e sperare. Del resto, attesa e speranza sono figlie dello stesso desiderio, dello stesso bisogno… L’atrio di un ospedale pediatrico, il sordo rumore degli impianti di condizionamento, unico segno di “vita” a farmi compagnia in alcuni momenti, hanno fatto si che sedimentassero in me, sensazioni ed emozioni, tipiche dell’attesa, della sospensione… – ma da tipico carattere partenopeo, De Lorenzo conclude – Un’attesa, nonostante tutto, carica di ottimismo… lo stesso ottimismo che da sempre mi fa svegliare al mattino, con la voglia di costruire». “Waiting” è il simbolo di speranza e positività di due genitori che hanno supportato il proprio figlio durante le terapie che ha dovuto affrontare e sopportare. Ed è anche un ringraziamento ed un regalo di un padre musicista a suo figlio.

Composto da 5 brani strumentali, 4 dei quali richiameranno il titolo dell’album, Waiting- Waiting #2-Waiting #3-Waiting#4 e rappresentano una sorta di concept. Il quinto brano si intitolerà Easy Song. La formazione pensata da De Lorenzo è l’ottetto (sax alto, tromba, sax tenore, trombone, chitarra elettrica, pianoforte, contrabbasso, batteria, guest percussioni) più una guest.

Per contribuire alla realizzazione del progetto “Waiting” e sostenere Leonardo De Lorenzo nel raggiungimento dei 5000 euro (che sono solo parte della quota necessaria alla produzione dell’intero album), è indispensabile iscriversi sulla piattaforma Eppela.com e scegliere la propria quota di partecipazione tra un minimo di 5 euro, che per esempio vi consentirà di ricevere una traccia dell’album in download, per arrivare persino, con quote superiori, a ricevere una o più copie del cd+dvd nel supporto fisico tradizionale ed essere presenti nei ringraziamenti all’interno del booklet.

Per condividere, sostenere e contribuire alla realizzazione di “Waiting” di Leonardo De Lorenzo clicca su www.eppela.com dal 20 di marzo 2013.

Link diretto: http://www.eppela.com/ita/projects/344/leonardo-de-lorenzo-waiting

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here