CulturAutunno a Gerace dal 17 al 22 novembre

0
710
Gerace (Rc)

Gerace (Rc)GERACE (RC) – Si aprirà sabato 17 novembre alle 17:30 con l’inaugurazione della mostra “I colori della coscienza – Viaggio nell’opera di Benvenuto Greco” il programma degli eventi nell’ambito di CulturAutunno, la settimana culturale durante la quale il Museo Civico di Gerace (Palazzo Tribuna) ospiterà una fitta serie di appuntamenti organizzata dal Comune di Gerace in collaborazione con il locale Club UNESCO.

Dal 17 al 22 novembre prossimi CulturAutunno offrirà un programma all’insegna di mostre, seminari, libri, visite guidate, cinema, poesia e teatro. Si parte, come detto, con la mostra dedicata a Benvenuto Greco (1922-2005), artista catanzarese che ha dedicato interamente la propria vita all’arte pittorica, fornendo un notevole tributo all’immagine della Calabria. La mostra allestita nel Museo Civico sarà visitabile fino al 2 dicembre prossimo.

Dal 20 al 22 novembre si terrà invece la prima edizione della Scuola di Alta Formazione di Studi Filosofici intitolata al docente e filosofo geracese Domenico Scoleri nel cinquantenario della sua morte. Il programma prevede l’inaugurazione a Palazzo Tribuna alle ore 16 con il saluto delle autorità e l’elogio di Domenico Scoleri curato dalla professoressa Angela Cimato dell’Università di Messina. Il pomeriggio proseguirà con l’apertura del Seminario di Studi “Benedetto Croce 60 anni dopo” e con una relazione sul tema “Benedetto Croce e il linguaggio” a cura del professor Ernesto Paolozzi dell’Università di Napoli. Alle 19, a conclusione dei lavori, sarà la volta dell’esposizione di volumi tematici della collana “Sophia” a cura di Franco Pancallo Editore, mentre alle 20 verrà letta una raccolta di poesie dall’emblematico titolo “Omaggio a Gerace” della poetessa Maria Eleonora Zangara.

Il giorno successivo – dopo una mattinata dedicata alla visita guidata dell’area archeologica di Locri Epizephiri e al Museo Nazionale di Locri – i partecipanti alla Scuola si ritroveranno alle 16 a Palazzo Tribuna, dove la professoressa Annamaria Anselmo e il professor Giuseppe Gembillo, entrambi ordinari presso l’Università di Messina, si occuperanno rispettivamente di “Benedetto Croce e la storicità” e di “Benedetto Croce e la complessità”. Conclusi i lavori, alle 20 sarà proiettato il docu-film “Diario di un curato di montagna” di Stefano Saverioni, a cura di Renato Mollica (Epizephiri Film Festival).

Per gli iscritti alla Scuola la mattinata di giovedì 22 novembre sarà dedicata alla visita guidata alla città di Gerace e alle sue botteghe d’arte, a cura dello storico dell’arte Attilio M. Spanò. Il pomeriggio si aprirà invece con la relazione sul tema “Benedetto Croce tra Politica ed Etica” curata dal professor Giuseppe Giordano (Università di Messina) e si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “Croce oggi”, cui interverranno tutti i cattedratici che hanno animato la prima edizione della Scuola di Alta Formazione “Domenico Scoleri”. La conclusione della serata e del programma di CulturAutunno sarà affidata allo spettacolo “Millenni in un giorno a Gerace”, tratto dall’omonimo libro dello storico Giacomo M. Oliva, per la regia di Maria Pia Battaglia e con i costumi di Marina Andrianò, a cura delle associazioni “Hymnos” e “La saja”, del Club UNESCO e della Consulta Giovanile di Gerace.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here