ROSSANO (Cs) – Giovanni Grillo, da Melissa al Lager – la vicenda di un deportato calabrese. È, questo, il titolo del libro del giornalista RAI Gennaro Cosentino, che sarà presentato il prossimogiovedi 19 Novembre, in occasione del convegno STORIE DI LAGER E DI LIBERTÀ: il sacrificio dei calabresi nell’epopa della liberazione. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dall’ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro famiglie, e dall’Associazione nazionale Ex internati.
Moderato da Lenin Montesanto, all’evento interverranno, per portare il loro saluto, il Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, il Presidente della Commissione Bilancio regionale On. Giuseppe Aieta e la Dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore “San Nilo” Adriana Grispo. Seguiranno gli interventi di Daniele Garofalo, docentedi storia e filosofia del lieo classico San Nilo, Michelina Grillo, Dirigente del Ministero del Tesoro e figlia del deportato Giovanni Grillo e Titti Scorza, vicepresidente dell’associazione I Rossanesi nel Mondo.
Dopo la presentazione dei lavori didattici sul tema a cura degli studenti del Liceo Classico San Nilo e prima dello spazio dedicato al dibattito, concluderanno gli interventi l’assessore regionale Roccisano ed il sindaco di san Demetrio Corone, Cesare Marini.
Sono previsti anche intermezzi musicali a cura della scuola del Maestro Campana e degli studenti del Lieo Classico “San Nilo”.