Domani l’apertura del Festival Internazionale della Fisarmonica

0
935
Fisarmonica

SAN VINCENZO LA COSTA ((CS) – E’ tutto pronto per la giornata inaugurale del Festival Internazionale di Fisarmonica a San Vincenzo la Costa. 

Domani, dalle ore 9.00 alle 19.00 l’antico borgo di San Sito dei Valdesi sarà invaso dalle note della fisarmonica Diatonica, la prima delle 4 sezioni in concorso del concorso musicale che si svolgerà nei tre giorni in programma nel suggestivo Palazzo Miceli.

Numerosi gli artisti che parteciperanno alla serata inaugurale del Festival che si sposterà, alle ore 21.00, in Piazza Municipio di San Vincenzo La Costa, dove sarà decretato il vincitore della sezione in concorso.

Dopo il concerto del M° Carmine Sangineto, le note di teatro di Marco Tiesi, in co-conduzione con Fiorenza Gonzales, sarà la volta degli artisti Francesco Miniaci, Monica Petrasso, Paolo Presta e Francesco Magarò. Tamburi a cornice e pianoforte incontreranno la fisarmonica per dar vita ad uno spettacolo musicale inedito. 

Per il dopo festival prevista invece la partecipazione straordinaria di Peppe Voltarelli, tra i fondatori del Parto delle Nuvole Pesanti, da 2006 parte invece la sua carriera da solista che lo vede nei panni di attore e cantautore ormai affermato in tutto il mondo.

Nella giornata del 31proseguiranno le audizioni per le sezioni Varietè e Classica a Palazzo Miceli di San Sito dei Valdesi, mentre in serata è atteso il concerto di Mariella Nava accompagnata dai musicisti Roberto Guarino, noto chitarrista che ha accompagnato cantautori italiani come Lucio Dalla, Stadio, Mango, Samuele Bersani, Renato Zero, Biagio Antonacci, solo per citarne alcuni, Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica e Sasà Calabrese al contrabasso. Anche questo sarà un concerto esclusivo con contaminazioni musicali di grande pregio che seguirà il concerto del M° Riccardo Tesi, le note di teatro di Lindo Nudo ed il concerto della straordinaria voce di Velia Ricciardi accompagnata dal pianista Diego Altomare.

Al termine della serata saranno premiati i vincitori delle sezioni musicali in concorso mentre per il dopo festival atmosfere frizzantine brasiliane con il M° Enzo Naccarato per la serata Fisamba.

Ultima serata, 1 settembre,dedicata alla premiazione del vincitore assoluto del Concorso musicale dopo quella dei premiati delle categorie Classica e da Camera, in audizione dalla mattina a San Sisto dei Valdesi.

In apertura il concerto dei Maestri Antonio Sapia e Paolo Luciani, le note di teatro di Andrea Solano accompagnato dal M° Pietro Pardino, l’orchestra del M° Speranza, Beatrice Zoccali e Margherita Capalbo al pianoforte e Gino Aceto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here