Ecco i vincitori dei concorsi sculture di sabbia e pittura estemporanea

0
642

REGGIO CALABRIA – L’European Mobility Week 2015 ha fatto tappa dal 19 al 22 settembre anche a Reggio Calabria. Per la prima volta l’Amministrazione Comunale ha recepito l’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente, con una lunga serie di manifestazioni. Gli studenti del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” sono stati parte attiva dell’evento aderendo ai concorsi d’arte “Pittura Estemporanea” e “Sculture di Sabbia” sul tema della “mobilità ecosostenibile in città”, organizzati, in collaborazione con lo stesso Liceo, dal Centro Studi “Colocrisi” e dai giovani del Progetto “Telecentro”, il “Centro di Aggregazione Giovanile Pluriservizio” promosso nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.mostra_palazzo_san_giorgio

Ben quarantacinque i partecipanti al concorso “Pittura Estemporanea” svoltosi nella splendida cornice dell’Arena dello Stretto sul Lungomare “Falcomatà”. Ecco i premiati: Claudia Cristiano e Carlos Jared Gutierrez Alvarado, entrambi della classe 4D, primi classificati ex aequo; secondo posto a Gabriela Mallamaci della 4E; terzo classificato Matteo Foti, classe 5F.

Trentuno i concorrenti del concorso “Sculture di Sabbia”, suddivisi in dieci squadre, svoltosi nella spiaggia del Lido Comunale di Reggio Calabria. Ad aggiudicarsi il primo posto il gruppo della classe 5AT composto dal Rossella Bova, Danilo Gattuso e Jessica Moscato. Secondi classificati i giovani studenti Saveria Cilione, Greta Ferrinda e Alessia Massara della 3E. Marella Dalisay, Carmen Fera e Rolan Gutierrez (classe 4A) hanno infine conquistato il terzo posto.

In giuria Albino Barresi, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, Agata Quattrone, assessore alla mobilità del Comune di Reggio Calabria, Matteo Gangemi e Antonio Palmenta del Centro Studi “Colocrisi”, ed i docenti del liceo artistico Angela Ciccullo, Francesco Malara, Giovanna Bellantoni, Luisa Vazzana, Giovanna Filocamo, Irene Sitibondo, Katia Poletti e Anna Quattrone.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella piazzetta di Santa Caterina, in occasione del lancio del “Bibliobus”, alla presenza del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dell’assessore alla mobilità, Agata Quattrone, e dell’assessore comunale alla cultura, Patrizia Nardi. La mostra delle opere realizzate dai giovani studenti è stata allestita presso la galleria di Palazzo San Giorgio ed è attualmente visitabile presso la Biblioteca Comunale di Sambatello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here