Festival “Al Chiaro di Luna”, sabato il penultimo appuntamento con Alex Guglielmo

0
1011
VIBO VALENTIA – Sabato 27 agosto alle ore 21 il Parco Urbano di Vibo Valentia ospiterà il penultimo appuntamento del fortunato Festival estivo “Al chiaro di luna”. Ad esibirsi il Maestro di chitarra classica Alex Guglielmo.
 
Il Prossimo ed ultimo appuntamento si terrà sabato 3 settembre alle 21 presso il Palazzo Santa Chiara con il concerto per pianoforte e violino dei mastri Antonio Matarazzo (pianoforte) e Giuseppe Sangeniti (violino).

PROGRAMMA:

A. B. Mangoré – Vals op. 8, n. 3

J. K. Mertz – Le Gondolier

H. Villa Lobos – Prelude n. 3

J. S. Bach – Preludio, Sarabanda, Giga BWV 997

M. Giuliani – Rossiniana op. 119, n. 1

Alex Guglielmo nasce a Messina nel 1992, comincia i suoi studi di chitarra ritmica ed elettrica con il Maestro Claudio Cusmano.
A diciassette anni, avendo apprezzato le sonorità e la concezione musicale della chitarra classica, decide di cimentarsi in studi prettamente classici e di intraprendere questo percorso con il Maestro Sergio Camelia. In seguito entra al conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, nella classe del Maestro Francesco Tornabene.

Durante gli studi al conservatorio partecipa a numerosi concorsi conseguendo i primi posti: “Amigdala”di Catania , “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, “Concorso Europeo di Filadelfia”, solo per citarne alcuni. Prende parte a numerosi concerti sia come solista che con duo o trio di chitarre e concorre in rassegne tra cui anche “Nov’ arte “ di Messina che nel 2014 lo premia come migliore esecutore della sua categoria.

Ha partecipato a numerosi master tenuti dai maestri Giovanni Puddu e Giampaolo Bandini. Attualmente frequenta l’ ultimo anno di conservatorio a Messina  sotto la guida del Maestro Tornabene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here