SARACENA (CS) – Enogastronomia, terroir, cultura e marketing territoriale. Promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici attraverso i marcatori identitari. Dal turismo ambientale, e, quindi della montagna a quello enogastronomico, il Paese del Moscato Passito ha le carte in regola per fare turismo 365 giorni l’anno. È, grazie a queste peculiarità, che Saracena sarà presente, all’interno dello stand “IloveSudIt” Calabria, alla 1° edizione della Fiera del turismo e del territorio “Italia da amare” in programma a Torino, in piazza Vittorio Veneto, da Venerdì 26 a Domenica 28 Settembre.
Nell’ambito dello stand “IloveSudIt” saranno presentati e distribuiti tutti i prodotti di comunicazione turistica realizzati dall’Ufficio Turistico comunale. Attraverso la partecipazione a questo evento focalizzato sull’Italia minore – dichiara il sindaco Mario Albino GAGLIARDI – l’amministrazione comunale continua in Italia ed in Europa la promozione a 360 gradi della nostra comunità e del suo ricco patrimonio identitario, dal paesaggio alle eccellenze enogastronomiche, dalla montagna alla kasbah, con un obiettivo – conclude GAGLIARDI – che resta anche la nostra parola d’ordine:destagionalizzare l’offerta e far girare l’economia soprattutto in questo momento di grave crisi come questo.
La fiera di Torino, si propone di offrire un contributo innovativo alla promozione di un turismo attento alla natura, ai paesaggi e alle tradizioni. Un turismo che promuova non le grandi città, ma i borghi storici, i parchi, le montagne ecc, le aree marine protette, le marinerie, i borghi marinari, i comuni montani che, per il loro fascino e l’unicità dei loro paesaggi, offrono una ragione di visita ai turisti italiani e stranieri. È un modo per far conoscere quell’Italia “minore”, o meglio poco conosciuta, ricca di natura, di bellezze artistiche, di cultura e tradizioni, di itinerari romantici, enogastronomici, di accoglienza, di qualità e di intense emozioni. L’evento, unico nel suo genere, ha l’ambizione di rappresentare un trampolino di lancio per i molti territori italiani che vogliono proporsi al pubblico a partire dalle proprie eccellenze naturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.
Nel corso dell’evento, oltre a essere presentati i luoghi, la natura e gli stili di vita, la Fiera darà modo ai visitatori di conoscere anche i prodotti e i piatti tipici delle strade del gusto e dei sapori, gli sport a contatto con la natura, i percorsi di scoperta di questa Italia magica e silenziosa, ricca di tesori architettonici, paesaggistici, umani ed enogastronomici.