MENDICINO (CS)- Ritornano gli appuntamenti culturali promossi dalla Fondazione Carical con un incontro dedicato a Giacomo Puccini e, in particolare, alla figura femminile nella sua opera, fortemente innovativa tra i grandi cambiamenti storico-culturali che hanno segnato la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Nella prima parte dell’evento ci sarà una tavola rotonda moderata dal Capo Redattore Rai TgR Calabria, Annamaria Terremoto, in cui relazioneranno: la Prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni, Presidente Fondazione Puccini di Lucca, con un intervento dal titolo Puccini e le donne della sua vita, il Dr. Franco Moretti, Direttore Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago su Puccini e le donne del palcoscenico, mentre il Prof. Enrico De Luca, Docente dell’Università della Calabria, interverrà su Il protagonismo di Puccini nella vita musicale e culturale del suo tempo.
Durante il dibattito saranno proiettati due filmati d’epoca sul Maestro Puccini offerti dalla Fondazione Puccini di Lucca e dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago: The great musician Giacomo Puccini del 1924 e Un giorno con Puccini del 1915.
Seguirà un concerto di alcune delle più famose arie delle eroine pucciniane cantate da studenti o ex allievi dei Conservatori di Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia, accompagnati dai Maestri al pianoforte: M° Cristina Gargiulo e M° Rosangela Longo.