COSENZA – Un libro sulla generazione Hikikomori, quella che esce dalle relazioni sociali ed entra nell’eremitaggio assoluto , con sfaccettature che riguardano il tema dell’adolescenza.
È “Generazione H” l’ultimo lavoro di Maria Rita Parsi e Mario Campanella, che sarà presentato in anteprima il prossimo 9 febbraio, con inizio alle ore 17,30, presso la libreria UBIK di Cosenza, in via XXIV Maggio . Interverranno gli autori . Introdurrà lo psicanalista e fenomenologo Gaetano Marchese .
GENERAZIONE H
“Generazione H” raccoglie le storie di decine di adolescenti che scelgono la strada del ritiro sociale e abbracciano una virtualità pericolosa e tendenziosa. Le storie attraversano i temi caldi dell’adolescenza: la sessualità, il terrorismo, l’aggressività .
Il lettore ha l’occasione di confrontarsi con una realtà esperenziale che non è il frutto di un’elaborazione teorica, ma la dimostrazione quasi clinica di un presente difficile che richiede, da parte della comunità educante, una forte presa di coscienza e consapevolezza .