GenerAzioni Giovani e Famiglie a Teatro, riconquistiamo i bambini

0
451

COSENZA – E’ un clima familiare e di spensieratezza quello che si respira oggi, 9 Settembre,  nella sede comunale di “Io Cittadino” a Cosenza. Del tutto in sintonia con l’iniziativa che verrà presentata, l’atmosfera suggerisce unione, collaborazione e spirito di iniziativa. Presieduta da Pino Di Donna, la conferenza stampa su “Famiglie a Teatro” vede attorno al tavolo di lavoro importanti autorità del panorama culturale, artistico e teatrale cosentino. Dopo una breve introduzione, Di Donna cede la parola a Rosaria Succurro, Assessore al Teatro e allo spettacolo:”Il teatro è molto utile ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie. Ci fa piacere che ci siano dei professionisti che lavorino, che mettano a disposizione le proprie competenze, perchè il teatro trasferisce realtà e tanti valori; il teatro porta sulla scena quella che è la vita reale, e lo fa però interagendo col pubblico, quindi in maniera anche interessante per chi vi partecipa”. L’Assessore alla Cultura e alla Scuola, Geppino De Rose, si sofferma invece sull’importanza di un’educazione teatrale che è necessaria fin dai primi anni di età:”Le scuole sono da sempre fruitrici entusiaste; i risultati lo dimostrano.” Ed è proprio la scuola, insieme alla famiglia e alle nuove Generazioni di Giovani, la vera protagonista di questo progetto. Dora Ricca, Responsabile dell’iniziativa insieme a Marianna Bozzo espone in maniera chiara ed esaustiva un cartellone ricco di spettacoli interessanti e variegati pensati per ogni fascia di età: “Il Festival Generazione Giovani quest’anno si terrà al Teatro Morelli e prevede delle co-produzioni con il Teatro Bertolt Brecht di Formia. La necessità di fare questo progetto è per reinventare il pubblico e riconquistarlo però da bambini; ci sono intere generazioni che non sono mai state a teatro, così come molti bambini calabresi non hanno la possibilità di andare a teatro, e allora noi, in questa maniera, offriamo almeno questa opportunità.” I piccoli spettatori affluiscono da tutta la Calabria, sia con le scuole che con le famiglie.

Sicuramente ciò che colpisce di questa iniziativa è il costo minimo previsto per ciascuno spettacolo; ma c’è una novità rispetto all’anno passato: oltre alla possibilità di acquistare ogni singolo biglietto al costo di 5 euro, si può fare un abbonamento di 50 euro per dodici spettacoli. Inoltre, i bambini iscritti al Laboratorio Scopriamo il Teatro hanno diritto all’ingresso gratuito. Continua Dora Ricca:”Noi riteniamo che il teatro è sempre stato, e lo è ancor di più oggi con le nuove tecnologie, un linguaggio fondamentale per la crescita sana di un bambino”.

Antonello Antonante, direttore artistico del Centro RAT-Teatro dell’Acquario, conclude la conferenza sottolineando il ruolo del Centro RAT, struttura con vocazione di servizio e che, in termini finanziari, “produce”.
I giorni 29-30 e 31 Gennaio saranno dedicati al Progetto “Memoria”, con uno spettacolo realizzato dal Teatro Bertolt Brecht “La valigia dei destini incrociati” e una mostra fotografica di Micheal Kenna dal titolo “L’impossibile oblio”.
Tra i tanti sponsor che aderiscono all’iniziativa viene ricordata la libreria Ubik che per ogni biglietto acquistato offre un 15% di sconto sull’acquisto di libri; inoltre per i bambini che avranno preso parte al maggior numero di spettacoli, ci sarà un libro in regalo offerto dalla Casa Editrice Coccole Books.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.teatrodellacquario.com , tel. 098473125, teatrodellacquario@gmail.com
Gli appuntamenti del progetto GenerAzioni Giovani, riservati alle scuole, si terranno al Teatro Morelli alle ore 10.00:
18 Novembre: La Sirenetta (Teatro Bertolt Brecht/Centro R.A.T)
19 Novembre: Il Piccolo Principe (Teatro Bertolt Brecht/Centro R.A.T)
20 Novembre: Pinocchio cadetto imperfetto (Dracma)
21 Novembre: La principessa audace (Teatro Bertolt Brecht/Centro R.A.T) – uno spettacolo ideato da Dora… e dedicato a Tobia Cornacchioli
22 Novembre: Dopo un raccolto ne viene un altro (Teatro Bertolt Brecht/Centro R.A.T) – omaggio ai sette fratelli Cervi e a tutti quelli che hanno combattuto il nazifascismo
I progetti “Famiglie a Teatro” e “Scuole a Teatro” si terranno, sempre presso il Teatro Morelli, rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 10.00 del giorno successivo:
26/27 Ottobre: Yoyo Piederuota (Santibriganti)
9/10 Novembre: Ogni bambino è un cittadino (Teatrino dei Fondi)
30 Novembre/1 Dicembre: Le dodici fatiche di Ercole (Teatro della Tosse)
14/15 Dicembre: Il Gabbiano Jonathan Livingston (Eventi Culurali)
21 Dicembre: La Sirenetta (Teatro Bertolt Brecht/Centro R.A.T) – solo per “Famiglie a Teatro”
11/12 Gennaio: Robinson Crusoe, L’Avventura (Teatro Pirata)
25/26 Gennaio: Il Gatto con gli stivali (La Piccionaia)
8/9 Febbraio: La pietra e il bambino (Teatro Gioco Vita)
22/23 Febbraio: Robin Hood nel Castello di Nottingham (I Guardiani dell’Oca)
8/9 Marzo: Cuore (Teatro Rossosimona)
22/23 Marzo: Alice nel paese delle meraviglie (La Contrada)
12/13 Aprile: I musicanti di Brema (Catalyst)

Un “Effetto Matrioska”, scherzosamente definito da Di Donna, che se nei primi anni nasceva esclusivamente come “Famiglie a Teatro”, quest’anno ha raggiunto una moltitudine di iniziative e percorsi culturali che hanno come punto focale le persone più importanti: i bambini. E allora cosa aspettiamo? Diamo ai nostri bambini la possibilità di crescere col teatro, di conoscere nuovi luoghi e nuove realtà.
Silvia Rio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here