Giangurgolo, principe di Danimarca al teatro Rendano

0
1149

MERCOLEDI’ 6 FEBBRAIO ore 21.00 al TEATRO A. RENDANO verrà messo in scena  GIANGURGOLO, principe di Danimarca, tratto dall’AMLETO di W. Shakespeare con la regia e l’adattamento di Max Mazzotta.

Il personaggio di Giangurgolo, come la quasi totalità delle maschere della commedia dell’arte, veniva rappresentato spesso e principalmente in strada, sulla base di canovacci appena accennati che lasciavano grande spazio alla capacità di improvvisazione dell’attore, provocando il riso e il divertimento del pubblico attraverso la comicità dei lazzi e l’irrisione dei notabili e dei potenti che Giangurgolo incarnava.
Non essendo a noi pervenuta traccia di canovacci e trame classiche che prevedano la presenza del nostro, due sono le strade per riportare sulla scena Giangurgolo ai giorni nostri: scrivere un canovaccio ex-novo, misurandosi con il cambiamento del gusto nel pubblico in cinque secoli di evoluzione del teatro; oppure, immaginare il personaggio di Giangurgolo immerso in un contesto a lui completamente estraneo, e proprio per questo estremamente stimolante dal punto di vista creativo.
E cosa può essere più estraneo alla personalità di Giangurgolo, alla sua cialtroneria e intrinseca non-nobiltà, se non la più nobile delle espressioni teatrali, la tragedia? E quale tragedia è più nobile di quella di William Shakespeare? Può Giangurgolo vestire i panni del più tragico e nobile degli eroi shakespeariani, Amleto?

Ticket:  Intero 8 €, Ridotto 5 €

Prevendita :
Dalle ore 16:00 di Sabato 02  fino a Mercoledì 06 Febbraio sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita direttamente al teatro Rendano.

Info:
0984.493698 – 392 3946821 –  333 9555376  – FAX 0984.493937
info@liberoteatro.org – www.facebook.com/liberoteatro.CS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here