GIOIOSA JONICA (RC) – Il 24 ottobre scorso a Gioiosa Jonica nella location “Palazzo Amaduri “, si è svolta la prima edizione della festa dell’arte, musica e cultura, organizzata dall’ Associazione Turistica Pro Loco UNPLI in collaborazione con il Comitato Promotore per il Club Unesco “Naniglio”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica e Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria. Proposto tutto in una giornata , con diverse forme artistiche, GioiosArte è un viaggio emotivo su un itinerario dalle grandi suggestioni nello storico scrigno culturale di Palazzo Amaduri, un luogo in cui esiste un tessuto sociale vivace, espressione di un paese “culturalmente vocato alla cultura”. La “FESTA DELL’ARTE, MUSICA E CULTURA” ha ospitato gruppi musicali e artisti vari, per una giornata simbolo di cultura condivisa e partecipata.
La Festa si è svolta con l’incontro tra la progettualità culturale e l’esigenza di musicisti, autori, editori e artisti vari di trovare nuovi spazi di confronto, momenti nei quali si è condiviso emozioni, sensazioni e luoghi nei quali si è avuto conoscenza dei linguaggi artistici con uno sviluppo culturale con varie espressioni artistiche.
Un sistema culturale illustrato con la prima edizione della festa dell’arte, che ha messo in rilievo il patrimonio Calabrese in crescita, attraverso la capacità di far emergere universi artistici a favore delle potenzialità esistenti. La capacità di condividere realtà artistiche, culturali e musicali attive ma diverse è il frutto di una “rete di relazioni” esercitate durante il corso degli anni, nella quale si è sempre cercato di sostenere rassegne e produzioni innovative nel campo musicale, dell’arte e della cultura.
L’evento infine è stato anche occasione per tributare il giusto riconoscimento a personaggi calabresi che si sono distinti per le loro capacità. Tra i premiati anche l’imprenditore Domenico Novembre, titolare delle profumerie Sensation, come personaggio dell’anno 2015. Tra i presenti anche il Vescovo S.E. Mons. Francesco Oliva e il sindaco Salvatore Fuda, ma anche gli scrittori Mario Lo Gullo con l’editore Demetrio Guzzardi, Maria Teresa Cipri e Marzia Bruno.
Anna Maria Schifino