CORIGLIANO (CS) – Giorno di primavera scelto dalla Commissione Italiana Unesco per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. In tutta Italia gli eventi si succedono. Anche in Calabria è stata organizzata una grande manifestazione, voluta come ogni anno, dalla poetessa Anna Lauria con il patrocinio del Comune di Corigliano Calabro, dell’Unesco e della sezione Club Unesco di Cosenza, segnalata sul sito www.unesco.it.
Partecipazione delle scuole, delle associazioni, dei poeti, dei cittadini che saranno chiamati a leggere i versi. Un reading dedicato alla poesia mondiale, che inizierà alle ore 9,30 nel Quadrato Compagna a Schiavonea. Nel caso le condizioni meteorologiche non dovessero essere favorevoli, la manifestazione si terrà in un’ala interna a pian terreno. Previste rappresentanze istituzionali e associazionistiche provenienti dall’intera provincia di Cosenza.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Geraci, interverranno l’assessore alla Cultura e P.I. Tommaso Mingrone, il critico d’arte Giuseppe Livoti presidente dell’associazione ‘Le Muse’ di Reggio Calabria, Anna Lauria poeta e referente Unesco per l’evento, intermezzo musicale del maestro Saverio Schettini. Coordina i lavori la giornalista Anna Patrizia Pugliese. A seguire si procederà con la cerimonia di inaugurazione del progetto poetico itinerante a cura di Anna Lauria, le Istituzioni sveleranno l’installazione poetica permanente concernente in una scultura con una lirica della Lauria, creata ad hoc. Il progetto è partito a Rossano grazie alla sensibilità degli amministratori, in piazza Nestore Mazzei dove è posizionata l’opera della poetessa, così come nel Comune di Santa Severina e Celico, in itinere altre sedi a breve. La poesia come evento culturale capace di elevare le coscienze, di sensibilizzare su temi etici, natura, valori.
“Un cambiamento radicale e perenne della nostra letteratura un Risorgimento poetico che cambierà mi auguro il volto della letteratura Italiana”. Con queste parole il cavaliere al merito per la poesia Silvano Bortolazzi lancia la Scuola di poesia. 85 Province italiane che dal 9 marzo attraverso la rete internet stanno prendendo corpo e realtà dalla Valle d’Aosta alla Calabria (che si sta muovendo bene e con grande attivismo da parte dei delegati non da meno le altre regioni d’Italia). Quella del poeta e cavalier Bortolazzi è una missione poetica. Arriva al successo all’età di 25 anni nella sua città Recco in Liguria ma a muoverlo sono i valori veri quelli religiosi e morali di un’Italia, che deve restare unità.
La Scuola di poesia che si può seguire in rete su Facebook annovera più di 13 mila iscritti ed è il manifesto che unisce idealmente tutti i poeti da Nord a Sud e dal 19 marzo viaggia sulle onde della radio web radio quatzards Siciliana. Un esperimento riuscito al momento che tramite le onde come del mare unisce idealmente Liguria e Sicilia,