Gli studenti per valorizzare il sentiero del tracciolino

0
1595

tracciolino 1 Si è svolta ieri, sabato 23,  la seconda delle tre iniziative del progetto “IL SENTIERO DEL TRACCIOLINO – VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO DELLA COSTA VIOLA” – organizzati dall’Associazione TourismProject e dal gruppo studentesco Aresche prevedeva l’escursione lungo il tracciato del tracciolino. Una cinquantina di persone tra professori, studenti e vari amanti della natura hanno percorso gran parte del sentiero con i primi che per lunghi tratti hanno intrattenuto lunghe spiegazioni sulla flora e fauna presente nell’area oggetto di studio. Numerose sono state le domande poste dai ragazzi che sono stati entusiasti della giornata studio.

Durante la passeggiata tanti sono stati i momenti belli, il gruppo spostandosi in direzione Palmi ha potuto ammirare i panorami unici al mondo che solo da questo sentiero si possono gustare. L’etna con la sua cima innevata, le isole Eolie, le spiagge di Cala Janculla, Cala Leone, Rovaglioso, la vegetazione che si alternava tra vigneti ormai incolti e tratti di bosco con alberi d’alto fusti come i castagni e il leccio. Bellissimi sono stati i momenti in cui la comitiva ha potuto osservare in lontananza un gruppo di cinghiali che si muoveva lungo la costa oppure i falchi pecchiaioli che quasi incuranti della presenza umana volteggiavano vicinissimi alle insenature mostrando tutta la loro maestosità.

A conclusione della giornata i professori si sono dichiarati enormemente contenti per l’indagine conoscitiva che hanno portato a termine anche grazie all’ausilio di sofisticate e costosissime apparecchiature GPS.

Soddisfazione anche tra gli organizzatori dell’Associazione TourismProject e quelli dell’associazione Ares contenti per come si è svolta la giornata e felici che l’evento abbia riscosso tanto interesse nei partecipanti.

L’appuntamento oramai è rivolto alla terza e conclusiva tappa di questo primo progetto, che sarà mercoledì 27 maggio alle ore 9:00 presso la facoltà di Agraria di Reggio Calabria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here