COSENZA – Dopo una breve pausa causata dalla pandemia, ritorna in Calabria il Festival “Antonio Vivaldi” all’insegna della grande musica classica per il tramite di importanti artisti di chiara fama a livello internazionale. Giunto alla Quarta edizione, la kermesse è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Castrovillari, in collaborazione con la Società Innovative Multiservice Srls, partner ufficiale del Festival.
Presenza importante in ben tre date (27 Marzo, Teatro Sybaris di Castrovillari, 14 Maggio, Teatro Rendano di Cosenza, 26 Giugno, Teatro Massimo Troisi di Morano Calabro), l’Orchestra Sinfonica di Cosenza, compagine con un curriculum ormai corposo, costituita da musicisti tutti calabresi di consumata esperienza al fianco di giovani talenti nel panorama musicale italiano.
Di primissimo piano i Direttori d’orchestra che guideranno nelle tre date la suddetta formazione: il Maestro Piotr Sulkowski, Direttore dell’Orchestra Filarmonica Warmia e Masuria di Oltszin, Polonia, il Maestro Grigor Palikarov, Direttore della Pazardzhik Symphony Orchestra in Bulgaria, il Maestro Josè Perales (Messico) , Direttore dell’Orquesta da Camara Beethoven con il soprano Carolina Moràn (Messico). Variegati i repertori musicali, dalla musica di Bach fino alle opere dei grandi Mozart e Beethoven. Solisti al pianoforte e al violino saranno impegnati in diversi recital per pianoforte e in formazione cameristica: i pianisti Alessandro Marano, Simone Ivaldi, Gianluca Faragli, Diego Benocci e il duo violino e pianoforte Davide ed Emanuele De Luca. Coinvolti nella kermesse di eventi l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” di Acri e il Liceo Musicale “Lucrezia della Valle”: il 14 maggio, presso il Teatro “A. Rendano” – Sala “M. Quintieri”, parteciperanno al Recital pianistico del M° Alessandro Marano, il quale riprodurrà la suite “Quadri d’esposizione” di Modest Petrovič Musorgskij.
Particolare menzione alla Direzione Artistica della Quarta edizione del Festival, affidata ai Maestri Sofia Ferri e Alessandro Marano.
Primo appuntamento il prossimo 5 marzo, alle ore 18.00, presso il Castello Aragonese di Castrovillari: ad esibirsi il M° Simone Ivaldi, giovane e talentoso pianista. Si è esibito presso sale prestigiose in alcune delle più importanti città italiane: il Teatro Vittoria a Torino, lo Showroom Fazioli e l’Università Bocconi a Milano, la Sala Casella a Roma e il Teatro Verdi a Pordenone, suonando per importanti associazioni e rassegne come l’Unione Musicale, l’Accademia Filarmonica Romana, la Fondazione Walton di Ischia e il Festival Cristofori di Padova, sia come solista che come camerista. All’estero ha tenuto recital in Argentina, a Lancaster (USA) e a Vienna. Le registrazioni di alcuni suoi concerti sono state trasmesse in TV su Rai 5 e in radio su Radio Rai 3. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento di Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, inoltre è un borsista della De Sono Associazione per la Musica di Torino ed è docente presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Per ulteriori informazioni e biglietti, acquistabili anche online, si rimanda al sito ufficiale www.festivalantoniovivaldi.it