Grande successo per il gruppo teatrale”I Canaglioni” di Cassano allo Ionio

0
1347

12207839_1169711366391577_2062543539_nCassano Allo Ionio (CS) – Continuano  i successi del gruppo teatrale “I Canaglioni”del Centro Aggregazione Sociale “Via Figurella” (onlus) di Cassano all’Ionio con la brillante commedia  “Una famiglia… perbene”, redatta da due scrittori del luogo, Alfredo Perciaccante (che ne è stato anche l’ottimo regista) e Francesco  Milano (la cui ecletticita’ interpretativa è nota).

Presenti anche il presidente dell’associazione artistico-culturale “TALENTI VESUVIANI” di S. Giorgio a Cremano (Na), il dott. Vincenzo Russo, Giuriato dell’omonimo Concorso Letterario, ha classificato, nel settore relativo al teatro, al terzo posto il testo della commedia brillante “Una famiglia… perbene”.

L’ambito premio sarà consegnato ai due autori il prossimo 6 dicembre  presso Villa Bruno, sita in S. Giorgio a Cremano. “Una famiglia… perbene”,inoltre, ha partecipato ad un concorso letterario all’interno del quale una intera sezione era riservata ai copioni teatrali,dove l’opera in questione si è classificata ,ancora una volta, al terzo posto.

Durante l’estate appena trascorsa, le platee di molti teatri della Provincia di Cosenza hanno ospitato questa opera , tra questi le strutture di Corigliano Calabro, Altomonte,  Fagnano Castello, Marano Marchesato e la stagione teatrale estiva del Comune di Cassano all’Ionio ed in ognuna di queste location l’opera ha riscosso  numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Il gruppo teatrale I Canaglioni ha messo in scena quattro commedie comiche: “La classe degli Asini” (2010); “Cafè de Paris” (2011); “Ambulatorio Medico” (2012); “Mughetti o Fiori d’Arancio” (2013); “L’amore non va mai in pensione” (2014).

Torna nel 2015 a proporsi al suo pubblico con questo nuovo lavoro: “Una famiglia… perbene”, il cui filo conduttore è, ancora una volta, l’osservazione della realtà quotidiana, con i suoi aspetti tristi e allegri, di una tipica famiglia contadina della zona della Piana di Sibari, quella di Sceppe Montone. Sono aspetti della società d’oggi che vanno in scena, nelle loro caratteristiche profonde; sono quelli di ieri; quelli di sempre, con le loro grandezze e le loro meschineria; sono i valori della famiglia che alla fine, dopo alterne ed esilaranti vicissitudini, che gli immancabili interessi economici dei singoli componenti mettono in crisi, che vengono riaffermati e trionfano.

Un lavoro- in sintesi- divertente, comico nelle situazioni, ma che fa anche riflettere su questa nostra società. Una società in cui tutto cambia, ma in cui tutto si ripete.

Attori e personaggi:

Alfredo Perciaccante: (Frank)

Rachele Iannicelli: (Mariangela)

Francesco Milano: (Sceppe)

Battista Mastrolorenzo: (sig.Bellamorte)

Salvatore Franchini: (cumpa Paschel)

Marianna Grandinetti: (katryn)

Sabrina Nucerito: (commara  Cuncetta)

Luigi Caporale: (giornalista di tele Cassano)

Antonella Lanciano: (Perfettina )

Filomena Caporale: (nonna Filumena)

Maria Vittoria Milano: (postina)

Virginio Papadà,Benedetta Milano,Swamy Furiato,Alessandro Lione,Jasmine Furiato: (nipotini)

In una recente intervista ,il signor Perciaccante Alfredo,uno dei due regista  ha cosi espresso  dal premio ricevuto :

“Certamente il premio ricevuto è stato gratificante per tutto il gruppo teatrale; in modo particolare per me e Francesco Milano, autori del testo in argomento e di tutte le altre commedie messe in scena da “I Canaglioni”. Il premio è anche uno sprone a continuare nel settore del Teatro ed a fare meglio sempre di più.Ringrazio tutte le persone che ci hanno onorato della loro presenza, perchè senza di loro non saremmo cresciuti e non avremmo avuto quelle motivazioni necessarie a continuare”.

Anna Maria Schifino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here