ARMONIEDARTE FESTIVAL, senza cessare di omaggiare il maestro brasiliano Gilberto Gil, esordirà questa sera con uno spettacolo per palati fini. Fortemente voluta dal direttore artistico Chiara Giordano, ballerà, nella piazza Ortona del Centro Storico di Borgia (ore 22, ingresso gratutito), la formazione cosentina Mas en Tango. Gli artisti, che per nome e tecnica, richiamano i tangheri degli anni quaranta e cinquanta, saranno impreziositi dal fisarmonicista Salvatore Cauteruccio, dal contrabbassista Sasà Calabrese e dal batterista Fabrizio La Fauci. Questa squadra è molto apprezzata per il sound raffinato, lo spirito d’improvvisazione, le melodie jazz tango e l’influenza waltz musette.
La giornata di domani vedrà come indiscusso protagonista Gilberto Gil, intellettuale e musicista impegnato, che esporrà idee e musiche al parco archeologico di Scolacium. Dopodomani invece, uno dei più ammirati jazzisti italiani sarà al teatro di Soverato: Enrico Pieranunzi, con Mauro Beggio e Luca Bulgarelli, interpreteranno le Movie Songs, intenti a celebrare le musiche di Ennio Morricone e Nino Rota, famosissimi per aver dato suoni memorabili ai film di Fellini, Antonioni e Bertolucci. Del musicista Pieranunzi emerge la sua indole sperimentale che confonde il jazz puro con la musica classica, senza disdegnare alcune volte un’immersione nella canzone popolare rimodellata in chiave autoriale. Questo versatile personaggio ha anche una buona tecnica musicale, una palette timbrica e una distinta dose di lucidità creativa.
Il direttore artistico Chiara Giordano, prima dell’inizio della manifestazione, ha voluto ringraziare il comune di Soverato per aver rinnovato la collaborazione e il Network tematico Musica e Muse per la gentile collaborazione. ARMONIEDARTEFESTIVAL è uno dei massimi eventi del Calabria Terra di Festival, progetto finanziato grazie ai fondi POR, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria (partner istituzionale MIBAC), dalla Camera di Commercio di Catanzaro e patrocinato dalla provincia catanzarese.
La musica ha davvero intenzione di essere la più bella intrattenitrice delle serate calabresi.