Il 22 gennaio al cinema Citrigno presentazione documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari

0
581

La Cineteca della Calabria in collaborazione con Falso Movimento e La Kasbah presenta martedì 22 GENNAIO 2013 ore 20.30 LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari, al cinema Citrigno di Cosenza. Incontro con Daniele Vicari.

L’8 agosto 1991 ventimila tra uomini, donne e bambini, entrano nel porto di Bari abbarbicati alla Vlora, vecchio e malandato mercantile carico di zucchero cubano, proveniente da Durazzo. Lì il giorno prima, una folla enorme in fuga dalla “piccola Cina” di Enver Hoxha, costringe il capitano a fare rotta verso l’Italia.  L’arrivo della Vlora sconvolge i parametri della normalità nel nostro paese, prima abituato all’accoglienza. Dopo giorni di forzata e inumana reclusione nello stadio barese, vengono respinti oltre diciottomila albanesi seminudi, affamati e disperati. Una vera apocalisse umanitaria, da cui tutti escono sconfitti: i baresi impegnati a portare pane e latte; il sindaco Enrico Dalfino messo in un angolo e sfiduciato dal Presidente Cossiga; i pirati della Vlora. 

Su quella traversata e sul successivo respingimento di massa, Daniele Vicari – il più rigoroso e indomito dei nostri registi – ha girato La nave dolce, presentato fuori concorso alla 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Il documentario, definito dalla critica “un poema per immagini e parole”, costruito con interviste e materiale inedito di archivio, racconta la rivoluzione culturale e sociale innescata nel nostro paese da quello sbarco: da quel momento l’immigrazione diventa per noi una questione di ordine pubblico. Vederlo è un atto politico. Per non dimenticare.

Ingresso libero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here