RENDE (CS) – Il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende organizza La giornata della memoria 2014 .
Due gli eventi in programma dal titolo: “LA NOSTRA MEMORIA”:
Il Primo appuntamento, che si terrà sabato 25 gennaio al Cinema Teatro Garden di Rende dalle ore 9.00, è diretto a tutti gli studenti del liceo e sono invitate anche le terze classi delle Scuole medie di Rende.
L’evento centrale sarà la proiezione, in prima regionale, del film documentario del regista cosentino Cristian Calabretta – Ferramonti, il campo sospeso – presentato qualche mese fa in Campidoglio alla presenza del Capo dello Stato, Presidente Napolitano. Sarà presente l’autore.
Gli altri interventi previsti sono quello dell’ing. Leone Elio Paserman, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma che parlerà dell’Internamento degli ebrei stranieri nell’Italia del fascismo dal 1940 -43 e quello del prof. Mario Rende, studioso di storia e autore del volume Ferramonti di Tarsia. Voci da un campo di concentramento fascista 1940-45, Mursia ed. che interverrà sul tema: Il campo di Ferramonti di Tarsia: geografia, storia, personaggi.
Seguirà il dibattito con gli studenti e vedrà la partecipazione di s. ecc. il Prefetto dott. Gianfranco Tomao, dell’Assessore regionale alla Cultura dott. Mario Caligiuri , dell’Assessore provinciale alla cultura prof.ssa Maria Francesca Corigliano e del Commissario straordinario del Comune di Rende dott. Maurizio Valiante.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Alba Carbone, rivolgerà un saluto alla comunità scolastica e agli ospiti in apertura dei lavori.
L’altro appuntamento programmato si terrà presso il Teatro “Tieri” di Cosenza martedi 28 gennaio 2014 dalle ore 9.00 dal titolo …dopo Ferramonti una significativa esperienza culturale a Cosenza: la libreria Brenner per ricordare i 60 anni di attività della Libreria, prestigiosa istituzione culturale della Città di Cosenza; è diretto agli studenti dell’ultima classe del Liceo e sono invitate le terze classi delle Scuole medie di Cosenza.
Interverranno Pina Brenner, insegnante ed artista, Massimo Veltri, docente universitario, Stefano Vecchione, vice presidente dell’Istituto di Studi Storici.
La scelta del luogo, oggi teatro “Tieri”, una volta Cinema Italia, è legata al fatto che si ha notizia che il 9 novembre 1943, dopo i bombardamenti a cui fu sottoposta la città, sotto il patrocinio del Comando Alleato, gli internati del Campo di concentramento di Ferramonti tennero un concerto di beneficenza a favore dei sinistrati di Cosenza. Fatto veramente singolare di cui si restituisce memoria e idealmente, in questa occasione, si fa omaggio ad una Orchestra tanto particolare attraverso una serie di intermezzi musicali a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
I momenti più significativi saranno sottolineati con un reading di testi sul tema a cura degli Studenti del Laboratorio teatrale del Liceo.
Gli eventi programmati rientrano nelle celebrazioni della Giornata della memoria 2014 e hanno la finalità di consegnare alle giovani generazioni il testimone del ricordo: abbiamo il dovere di non dimenticare e di custodire la memoria di avvenimenti che hanno segnato in modo indelebile la storia del XX secolo.
E’ compito della Scuola, in particolare, trasmettere ai giovani i valori di libertà, solidarietà e giustizia, fondamento del nostro vivere civile.