ARCAVACATA (CS) – Un ricordo del prof. Giovanni Anania – Con la scomparsa del prof. Giovanni Anania, Ordinario di Politica Economica, afferente al Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, l’Università della Calabria ha perduto una delle sue figure storiche più significative legate alle sue radici avendo fatto parte di quel nucleo dei primi trecento studenti della Facoltà di Scienze Economiche e Sociali e che contribuirono in una Calabria alla ricerca di un suo sviluppo economico e crescita culturale a creare nell’Ateneo di Arcavacata un focolaio di speranza e certezze. Vi arrivò nell’anno accademico 1973/74 laureandosi in scienze economiche e sociali – indirizzo economico – nel 1978, anni in cui la vita didattica, amministrativa, gestionale dei servizi dell’Università erano incentrati ancora nella città di Cosenza e di Rende, dove cominciavano a prendere corpo le prime maisonettes, l’edificio polifunzionale e la struttura mensa. Ha avuto come riferimento nel suo processo formativo durante il periodo di permanenza nell’UniCal valenti studiosi ed economisti di fama nazionale ed internazionale, quali: Beniamino Andreatta, Paolo Sylos Labini, Augusto Graziani, Piero Giarda, Giorgio Gagliani, ed altri ancora, che gli diedero entusiasmo e senso di partecipazione al percorso di crescita dell’Università, facendosi apprezzare dai suoi colleghi ed amici studenti, per la sua bonarietà e disponibilità collaborativa, e soprattutto dal personale amministrativo della Facoltà e del dipartimento di economia politica, come dell’Opera Universitaria.
Lasciata l’Unical da laureato proseguì altrove per circa tre anni gli studi di specializzazione a Napoli, in Gran Bretagna (Università di Essex) e negli Stati Uniti (Università della California, Davis), conseguendovi dei titoli accademici molto significativi (diploma di specializzazione, master e Ph.D) per la sua conoscenza e preparazione in materie economiche legate al settore agricolo e dell’alimentazione.
Una esperienza internazionale che la portò ad investirla nella sua terra di origine e nella Università della Calabria, dove dal 1981 inizia il suo percorso accademico di lettore, assistente, associato, professore Ordinario di Politica Economica fin dal 1999, con l’assunzione anche della direzione del dipartimento di economia e statistica per il biennio accademico 1999-2001, acquisendo numerosi titoli e riconoscimenti da parte dell’associazionismo scientifico internazionale, in quanto considerato un brillante economista ed un grande esperto di politica agraria.
I suoi interessi furono rivolti ai problemi del settore agricolo e sulle politiche per l’agricoltura in Calabria, sull’evoluzione delle politiche agricole dell’Unione Europea, sull’accordo GATT del 1994 e sul Doha round del WTO, sulle politiche rilevanti per il mercato mondiale delle banane, sulle metodologie per l’analisi quantitativa degli effetti delle politiche agricole e commerciali.
Dal 1982 al 2015 nel suo curriculum troviamo la sua firma come autore di circa 170 pubblicazioni scientifiche, volumi monografici ed articoli su riviste internazionali, che lo hanno portato ad essere nominato componente di vari organismi italiani ed internazionali di istituti scientifici dei settori agricoli-economici e statistica (INEA, ISTAT, FAO) fino ad essere nominato per il triennio 2014/2017 Presidente dell’European Association of Agricultural Economists.
Una esperienza internazionale che lo ha portato, per studi e ricerche, in Cina, Brasile, Georgia, Syria, Repubblica Domenicana; ma il suo mondo era il campus universitario di Arcavacata ed il rapporto con gli studenti, come docente e presidente del Consiglio dei corsi di laurea di economia e statistica per un decennio dal 2003 al 2013; mentre tantissimi studenti lo hanno scelto come proprio tutor nelle tesi di laurea, sia del diploma universitario che della laurea specialistica. Solo per quest’ultima nel decennio 2004/2014 ben 110 giovani laureati hanno voluto e scelto il prof. Giovanni Anania come proprio Tutor nell’atto finale di conseguimento del titolo di laurea.
Nella cerimonia di commemorazione, presieduta dal Rettore, Gino Crisci, e dal direttore del dipartimento, Ivar Massabò, svoltasi nei locali dell’University club, sono intervenuti in tanti a dare anche delle testimonianze sulla figura di Giovanni Anania con l’impegno di stabilire presto forme ed iniziative che ne tramandino il valore accademico e di uomo e tra di questi c’è anche l’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”