Inaugurata a Paola “Aura”, la borsa del turismo religioso

0
899

PAOLA (CS) – Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, questa mattina ha partecipato alla cerimonia inaugurale di “Aurea 2016”, la Borsa del turismo religioso e delle aree protette in programma oggi e domani a Paola presso il Santuario di San Francesco.

Alla manifestazione di apertura dell’importante manifestazione internazionale patrocinata dalla Regione e dalla Conferenza Episcopale Italiana, sono intervenuti anche l’Assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia Anthony Emanuele Barbagallo, il Direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero e Turismo della CEI Mons. Mario Lusek, Basilio Ferrari, Sindaco della Città di Paola, padre Gregorio Colatorti, Rettore Provinciale dei Minimi di San Francesco di Paola ed il Dirigente Generale del Dipartimento regionale “Turismo” Pasquale Anastasi.

I lavori del convegno di apertura dell’evento sono stati coordinati da Maurizio Boiocchi, direttore responsabile della rivista “Luoghi e Cammini di Fede”ed esperto di turismo religioso.

«La Calabria -ha detto il Presidente della Giunta regionale nel corso del suo intervento- anche quest’anno ha registrato un incremento delle presenze turistiche. Abbiamo superato il 17% delle presenze in più per quanto riguarda il turismo internazionale, mentre per il turismo nazionale siamo ad un incremento  del 10%. Finora abbiamo lavorato per invertire il trend e abbiamo realizzato risultati importanti. Riteniamo, però che ci siano ancora grandi potenzialità e margini di crescita. Della domanda turistica nazionale, finora solo il 15% è stata rivolta al Mezzogiorno che, quindi, può e deve allargare in futuro la sua offerta ed espanderla, diventando una grande risorsa per tutto il Paese. Ciò è possibile se si supera la frammentarietà e ci si presenta sul mercato nazionale con una proposta unitaria. Per questo motivo oggi saluto positivamente la presenza quì anche della Regione Sicilia».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here