TREBISACCE (CS) – Inaugurazione del Parco Archeologico “BROGLIO DI TREBISACCE” ex laboratorio di fronte la stazione dei treni! Non possiamo che augurare tanto successo , innanzitutto perchè lo merita.E’ un parco come pochi, dove la cultura si respira nell’aria, e dove l’antichitá continua a vivere ancora oggi nel suo splendore!
Broglio significa coltivare, giardino. Da oltre trentanni, sulla collina in località “Broglio di Trebisacce”, si effettuano scavi archeologici che hanno riportato in luce le vestigia di un villaggio protostorico. Il 18 settembre è avvenuta l’inauguarazione del Parco archeologico Broglio di Trebisacce, con la presenza del Soprintendente archeologico Francesco di Gennaro, del Sindaco Franco Mundo e del Presidente della Regione Calabria Gerardo Maria Oliverio, nonché dei progettisti e dell’Amministrazione comunale.
Uno dei più importanti villaggi degli Enotri, antichi abitanti delle odierne Basilicata e Calabria, famoso per i rapporti con il mondo miceneo dei palazzi cantati da Omero. E’ un Parco archeologico dove sviluppare la conoscenza della storia degli Enotri, una nobile popolazione italica precedente alla colonizzazione della Magna Grecia.Complimenti per l’eccellente lavoro.
Anna Maria Schifino