Una meravigliosa esperienza immersiva. Questo il claim dello spettacolo “Van Gogh Cafè” che ci sentiamo di confermare, anche e soprattutto per via dei commenti entusiastici del pubblico che ha gremito il Teatro Rendano per il primo dei due spettacoli serali dell’unica tappa in programma nel sud Italia e che ha già conquistato le platee nazionali.
Più di un musical
Van Gogh Cafè è un viaggio sensoriale che accompagna lo spettatore nella vita del pittore olandese, divenuto celeberrimo dopo la sua morte, alla scoperta delle sue opere e della sua arte pittorica, attraverso il racconto di un antiquario in un locale di Parigi. Una narrazione sognante e coinvolgente.
La musica dell’Orchestra dal Vivo, diretta dal Maestro Antonello Capuano (chitarra) -con Matteo Iannaccio al violino, Angelo Miele al pianoforte, Marco Molino alle percussioni, Lorenzo Mastrogiuseppe al contrabbasso, e il corpo di ballo del coreografo Marco Bebbu – lo spazio scenico allargato alla platea con le incursioni dei protagonisti progettato da Gabriele Moreschi, le atmosfere luminose e visive di Virginio Levrio, completate dalle grandi proiezioni animate 3D, fanno dell’opera multigenere scritta e diretta da Andrea Ortis, firma geniale del musical italiano – che si è avvalso della consulenza artistica di Gianni Musacchio – un’opera multidimensionale e anche multisensoriale.
Oltre una mostra su Van Gogh
Lo spettatore si trova così dentro la “Notte Stellata” suu un “Campo di grano” oppure a tavola dei “Mangiatori di patate”, altre volte è coinvolto in una vera e propria trasformazione in giallo “Girasole” o in lilla “Iris”. Sullo sfondo la Parigi di metà ‘800, le lande desolate del Borinage o i parchi parigini dell’en plein air, nelle assolate campagne di Arles o tra i vicoli di una formicolante Montmartre. A far da cornice musicale, inoltre, le note dei più grandi parolieri e cantanti francesi, da Edith Piaf a Charles Aznavour, da Mireille Mathieu a Yves Montand.
Vista e udito soprattutto ma anche l’olfatto è sollecitato con l’installazione sensoriale della Notte stellata nel foyer del Teatro.
A margine dello spettacolo Lara Carissimi di MIC – International Company per Van Gogh Café • Commedia Musicale ha ricevuto il premio “Migliore Produzione dell’Anno” da parte della Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro e dell’ Arcivescovo Giovanni Checchinato.
Van Gogh Cafè, realizzata dalla Mic – Musical International Company, con la produzione esecutiva di Lara Carissimi, già produttrice della straordinaria Opera “La Divina Commedia”, ha aperto la 37° edizione di Fatti di Musica, il Festival-Premio del Live d’Autore diretto e organizzato da Ruggero Pegna e il suo nuovo format Opere d’Arte.
“Da 37 anni – ha affermato lo stesso Pegna – oltre ai live di big della musica italiana e internazionale, cerco di proporre in Calabria eventi di altissimo spessore artistico e culturale, autentiche Opere Moderne imponenti e affascinanti legate a grandi Opere della Letteratura o a figure straordinarie come Vincent Van Gogh in questo caso, il meglio delle produzioni del genere con record di presenze e possibilmente, spettacoli mattutini riservati alle scuole; ancora una volta abbiamo già il tutto esaurito delle repliche scolastiche con largo anticipo e ci stiamo avviando anche al sold out delle repliche serali”.
Van Gogh Cafè è imperdibile per gli appassionati del genere e di Van Gogh. Ma soprattutto emozionante per tutti i cuori sensibili all’arte a 360°. Quest sera alle ore 21:00 la seconda e ultima replica serale. I biglietti sono disponibili sia online su ticketone.it che nei punti Ticketone (Cosenza: Inprimafila, via G. Marconi n. 140).