TORINO – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il più vivo apprezzamento per la collana editoriale sull’Intelligence pubblicata dalla Rubbettino e dall’Università della Calabria.
Il Capo dello Stato ha infatti fatto pervenire una lettera al direttore della collana Mario Caligiuri e all’editore Florindo Rubbettino.
Avviata, nel 2009 con il volume “Intelligence e ‘ndrangheta”, la collana rappresenta la prima e finora più numerosa esperienza del settore, con testi dei più importanti studiosi italiani e con la valorizzazione dei lavori di ricerca degli studenti del Master in Intelligence dell’Università della Calabria (confluiti nei volumi denominati “Studi di Intelligence”), fondato, primo in Italia, nel 2007 su sollecitazione di Francesco Cossiga. La collana intende infatti rappresentare un’occasione per promuovere gli studi scientifici sull’intelligence in Italia, valorizzando i contributi di esperti del settore e degli studenti dell’Università della Calabria che svolgono questo tipo di studi.
Pubblicati finora 37 volumi che affrontano il tema dell’intelligence in una prospettiva multidisciplinare, intesa come punto d’incontro dei saperi.
Del Comitato scientifico della collana fanno parte Derrick De Kerckhove, Alberto Felice De Toni, Umberto Gori, Paolo Savona, Antonio Teti e Antonio Felice Uricchio.
Intanto al Salone del Libro di Torino, venerdì 19 maggio, sono stati presentati i testi “Enrico Mattei e l’intelligence”, curato da Mario Caligiuri che lo ha illustrato insieme con il giudice Vincenzo Calia, e “Sorvegliata speciale. Le reti di condizionamento della Prima Repubblica” di Romano Benini e Vincenzo Scotti.