ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) – Ha preso il via il 16 luglio con il concerto della Tchaikovsky Wind Orchestra, diretta dal M° Francesco Caruso, la rassegna concertistica del Campus Afam, organizzata e promossa per la prima volta in Italia da un Istituto Afam. Si tratta di percorsi di studio intensivi di alta formazione realizzati dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese nel periodo estivo, articolati tra masterclass, seminari, corsi di perfezionamento ed un festival internazionale che prevede 12 grandi appuntamenti concertistici che si stanno tenendo di fronte la suggestiva cornice del castello Aragonese, nella frazione Le Castella.
Nella serata di ieri è iniziato il ciclo dei concerti lirico-sinfonici dell’Orchestra giovanile della Calabria, che per l’occasione ha eseguito “Meadley” di Bernstein, “Tango Italiano”, “Oblivion” di Piazzolla e le due ouverture di Rossini “La gazza ladra” “Italiana in Algeri” e intermezzo di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni guidati dalla bacchetta del M° Alfredo Cornacchia.
Una serata straordinaria che ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico che ha apprezzato l’esibizione concedendo ripetuti applausi.
Grande entusiasmo nelle parole del direttore del conservatorio Tchaikovsky, M° Filippo Arlia, che nell’intervenire durante la serata: «Il Campus, che per otto anni si è svolto a Santa Severina, quest’anno si è spostato sul mare, in uno dei più bei tratti di costa italiani, Isola di Capo Rizzuto-Le Castella. Ad animare questa nuova edizione, circa 250 partecipanti, tra docenti, orchestrali e studenti, con una particolarità che è uno dei pochi Campus in Europa ad aver portato un’orchestra residente».
Dal 20 continueranno i concerti dell’orchestra, sempre Fronte Castello alle ore 21.30 con la chiusura prevista per il 22 luglio con il Gran Galà della lirica.