COSENZA – L’intensa attività del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza prosegue con un concerto monografico, una serata interamente dedicata al compositore tedesco George Philipp Telemann. Vissuto tra il 1681 e il 1767, quest’anno si celebrano i 250 anni dalla morte. Si tratta di un autore molto prolifico, ha lasciato circa 4000 composizioni, fra genere vocale e strumentale, che già in vita gli procurarono fama europea. La sua scrittura può essere definita internazionale, poiché seppe fondere lo stile francese e quello italiano. A differenza dell’amico Johann Sebastian Bach fu celebrato come il maggiore compositore tedesco dai contemporanei che ammirandolo ne subirono l’influenza. Oggi è considerato una figura centrale del barocco musicale.
Il programma del concerto include musiche di Telemann pubblicate negli anni ‘30 del Settecento e avrà come esecutori Laura Pontecorvo al flauto traversiere, Alessandro Ciccolini al violino, Luciana Elizondo alla viola da gamba, Rosanna Posarelli al clavicembalo. Si tratta di docenti del Conservatorio di Cosenza nonché componenti dell’Ensemble Barocco, organico sorto nel Dipartimento di Musica Antica dell’Istituto cosentino. L’Ensemble è composto da specialisti che suonano strumenti d’epoca e si sono esibiti in varie formazioni, dal trio all’orchestra, in Calabria e fuori regione. L’appuntamento è fissato per sabato 7 ottobre alle ore 20,30 nell’auditorium della Casa della Musica in piazza Amendola. L’ingresso è libero.
L’Ensemble barocco del Conservatorio di Cosenza nasce dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio, fondato nel 2000. È impegnato nella ricerca e nella didattica delle prassi esecutive con strumenti storici, ed ha tenuto in questi anni numerosi concerti in varie formazioni, dal trio all’orchestra, sia in Calabria che fuori regione.
Ensemble Barocco del Conservatorio di Cosenza
Laura Pontecorvo Flauto traversiere
Alessandro Ciccolini Violino
Luciana Elizondo Viola da gamba
Rosanna Posarelli Clavicembalo
PROGRAMMA
-Quartetto parigino in la minore TWV 43:a2 (da Nouveaux quatuor en Six Suites, Parigi 1738)
-Sesta Suite in re minore a flauto traversiere e cembalo obbligato TWV 42 d3: (da Six Concerts e six Suites 1734)
-Fantasia a violino solo n. 9 in si minoreTWV
-Quartetto parigino in Re maggiore TWV 43 : D 3 (da Nouveaux quatuor en Six Suites, Parigi 1738)