LAMEZIA TERME (CZ) – La compagnia Scenari Visibili in collaborazione con la Residenza Teatrale Ligeia di Lamezia Terme organizza un laboratorio estivo sul teatro di Pirandello dal titolo: L’ATTORE AUTORE #2
Uno studio laboratoriale incentrato sulla tecnica dell’improvvisazione. Un esperimento sullo sfondo di una delle più famose opere di Luigi Pirandello: Sei personaggi in cerca d’autore, prima opera della trilogia il teatro nel teatro comprendente Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a suo modo. E’ questo il nuovo laboratorio che lancia Scenari Visibili (compagnia teatro lametina) nei giorni dal 21 al 26 h 15/19.30 con la guida del giovane drammaturgo messinese Saverio Tavano.
…Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre “qualcuno”. Mentre un uomo – non dico lei, adesso – un uomo così in genere, può non essere nessuno… Tratto da sei personaggi in cerca d’autore – Luigi Pirandello.
La scelta di questo testo è dettata dall’assurdità del teatro che finge, si asserisce che il teatro non può essere rappresentazione ma solo vita, e quindi può essere, può accadere, una volta sola, nella sottile linea di confine che esiste tra attore e personaggio, tra finzione e realtà.
Il laboratorio è rivolto ad attori, danzatori, scrittori, professionisti e non, a chi vuole iniziare un nuovo percorso artistico, a chi cerca uno strumento per una più profonda conoscenza del sé e dell’altro.
Il limite massimo dei partecipanti è 15. Luogo Lamezia Terme, termine iscrizioni 16.07 , è prevista una quota di iscrizione al lab. Per info: tel 340.6161154, mail : info@scenarivisibili.it, pag fb https://www.facebook.com/events/795175230516184/?ref=22, sito www.scenarivisibili.it