COSENZA – Dopo Toronto tocca agli States ospitare nella città di Philadelphia la mostra sui paesi di Calabria. Un viaggio all’interno delle comunità calabresi e italiane che continua a mietere successo.
A fare da scenario è stato il museo dell’emigrazione della Filitalia international, la fondazione creata dal noto cardiologo Pasquale Nestico, nato a Isca sullo Ionio ma trapiantato in Pennsylvania.
Lo sfondo del museo è stata un’ottima cornice, poiché si è sposato appieno con le fotografie proposte sui pannelli riguardanti i paesi e la cultura di Calabria. Tra i tanti ospiti che hanno visitato la mostra c’è stato anche il Console Generale d’Italia Pier Forlano, il quale si è complimentato con gli organizzatori. Soddisfatto anche Pasquale Nestico che ha messo in atto una nuova prova d’amore verso la Calabria. Nell’occasione sono stati premiati anche il presidente e il direttivo del chapter di Filitalia di Vibo Valentia, alla prima uscita ufficiale per quanto riguarda iniziative culturali all’estero. La Filitalia international Vibo Valentia, insieme all’associazione Medexperience, Club per l’Unesco, kalabriatv.it e l’università della Calabria ha collaborato insieme al Club Sannicolese di Toronto, Club Mammola e Comunità di Filogaso all’allestimento della mostra finanziata dalla Regione Calabria attraverso la Legge Regionale 54 del 2012. Prossima tappa venerdì e sabato ad Avana all’interno del comitato Dante Alighieri di Cuba.
Prossime Date e luoghi di realizzazione:
L’AVANA (Cuba)
Istituto di cultura italiana Dante Alighieri
Callejón de Jústiz # 21 – Avana vecchia
Venerdì 23 febbraio ore 6:00 pm – 8:00 pm
Sabato 24 febbraio ore 9:00 am – 6:00 pm