“Se puoi sognarlo, puoi farlo”117 anni fa nasceva Walter Elias Disney colui che sognava in ogni storia un lieto fine
Walter Elias Disney era conosciuto come Walt Disney, oggi ricorre il giorno della sua nascita. Fu un grande disegnatore,doppiatore e produttore cinematografico. Nacque a Chicago il 5 dicembre 1901.
Ideatore del più grande parco divertimenti per bambini, Disneyland nato nel 1955. La sua fama è associata all’arte di aver creato un legame stretto fra immagine e musica.
Mickey Mouse da noi conosciuto come Topolino è la sua creazione più grande nota in tutto il mondo, segue Biancaneve e i sette nani, Lilli e il vagabondo, Pinocchio, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, La carica dei 101 e Mary Poppins.
Nel corso degli anni la sua fama è diventata sempre più grande e ogni sua ideazione anche a livello cinematografico ha avuto gran successo, portando il marchio Disney a un valore economico davvero elevato. I premi a lui associati sono davvero numerosi: Dal 1932 al 1969 Disney è stato premiato con 26 Premi Oscar su 59 candidature, primato assoluto per una persona. Tra gli altri riconoscimenti ci sono tre Golden Globe, un Premio Emmy, un David di Donatello e due stelle sulla Hollywood Walk of Fame: per il cinema e per la televisione. I suoi cartoni animati vengono riproposti quasi sempre nel periodo natalizio, per rallegrare i bambini ma anche per far assaporare un momento di spensieratezza nei più grandi che hanno amato i suoi cartoni animati ricchi di emozione e insegnamenti.
Maurizio Logozzo