L’artista catanzarese Angela Loprete primeggia in una collettiva internazionale d’arte nel Salento

0
1076

CATANZARO –  Donare un po’ di sé agli altri servendosi di una passione come quella dell’arte pittorica che fin da bambina travolge la girifalcese Angela Loprete. Una passione che, dandole tante soddisfazioni e riconoscimenti, le sta consentendo giorno dopo giorno di portare in alto l’immagine della Calabria quale fucina di talenti artistici.

La Loprete continua a stupire critici e pubblico con i suoi oli su tela: espressione di un “mondo a colori” in cui l’ambiente naturale è in un rapporto armonico con l’essere umano. E stavolta lo ha fatto alla Collettiva d’Arte Internazionale (pittura, fotografia, scultura e grafica) “Arte al Palazzo De Lorenzi”, organizzata a Casarano, nel leccese, dall’associazione artistico-culturale Accademia della Nike con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. In questa occasione, l’artista, da tanti anni residente a Roccelletta di Borgia, ha avuto il piacere di essere premiata assieme ad altri talenti per il quadro intitolato “Angolo di paradiso” e di avere la recensione critica di Vincenzo Abati, critico e storico d’arte, già docente della Cattedra di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, il quale ha descritto la sua pittura definendola «acerba e persuasiva». «Una pittura –  ha aggiunto Abati – che oltrepassa il confine onirico, creata con delicata armonia in un susseguirsi di emozioni, è la caratteristica dominante della sua sintassi pittorica in cui si evidenzia soprattutto la visione metafisica degli spazi e degli accostamenti cromatici profondamente emotivi».

E in questi giorni Angela Loprete si è aggiudicata anche un premio con la poesia “L’uomo e il mare” al Concorso Nazionale di Poesia “Premio Levante Otranto 2016” – “Il mare ovunque”, organizzato dall’Accademia della Nike, a cura del critico e storico d’arte, Vincenzo Abati, del sociologo e scrittore Ferdinando Scavran, e della presidente dell’associazione organizzatrice, Flavia Abati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here