RENDE (CS) – Il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza ha in programma un concerto che si terrà presso il PTU Piccolo Teatro Unical, sul cui ampio palcoscenico prenderà posto l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto (una settantina di elementi fra studenti dei corsi superiori e docenti), in occasione di una manifestazione frutto degli scambi che il Conservatorio intrattiene con prestigiose Istituzioni italiane e straniere. Solista ospite sarà il Maestro Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che eseguirà Kol Nidrei, composizione di Max Bruch (1838-1920) basata su antiche melodie ebraiche. Polidori in questi giorni sta tenendo una master class al “Giacomantonio”, così come il M° Luìs Carvalho, proveniente dall’Università di Aveiro, in Portogallo. Carvalho dirigerà l’orchestra in un brano del repertorio della sua terra, la Fantasia popolare portoghese Arco-Iris di Duarte Ferreira Pestana, da lui stesso rielaborata per orchestra sinfonica.
Il programma della serata comprende ancora due brani che vedranno in qualità di solisti il pianista Pierluigi D’Ippolito e la flautista Giulia Lorenti, giovani musicisti che nello scorso anno accademico hanno superato una specifica selezione fra i migliori studenti dell’Istituto. D’Ippolito eseguirà di Camille Saint- Saëns il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra, datato 1868;
Lorenti sarà impegnata nel Concerto per flauto e orchestra K313, scritto da Mozart nel 1778.
Appuntamento per mercoledì 24 maggio alle ore 20,30 al PTU dell’Università della Calabria. L’ingresso è libero, come di consueto alle manifestazioni del Conservatorio.