MORANO CALABRO (CS) – Al via dal 2 a giorno 11 ottobre “Suoni, luci e Ombre della Natura”, il Festival promosso dal Teatro dell’Acquario di Cosenza, con il Comune di Morano Calabro e la Regione Calabria ed in collaborazione con Il Nibbio e Amo Cosenza, nell’ambito dei contributi POIn Fesr 2007-2013.
Eventi di teatro, musica, laboratori, incontri avranno luogo nel Borgo di Morano, intorno al Castello e non solo. Il progetto, ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la qualità di proposte spettacolari di grande livello, ma soprattutto di assoluta unicità, e nello stesso tempo svolge un’opera di sensibilizzazione, di riscoperta e consapevolezza del valore di questo patrimonio da parte delle nuove e vecchie generazioni.
Si partirà venerdì 2 ottobre per le vie del paese con la forza musicale dirompente dei Fuori Tempo Marching Band e il volo inaugurale de “La Mongolfiera Eterea”.
Seguirà il giorno successivo l’esibizione di Cataldo Perri e Lo Squintetto, mentre il 4 ottobre sarà in scena nella sala del Castello, Spari e dispari di Teatro RossoSimona, racconto in chiave umoristica e grottesca, di una faida familiare nata per futili motivi e che ormai nessuno più ricorda. Una lunga serie di omicidi che si perde nel tempo, una genealogia di sangue tramandata dai suoi protagonisti come le poste di un rosario.
Il 5 ottobre sarà invece protagonista, presso la Scuola Elementare di Morano, il Teatro della Maruca con Zampalesta, u cane tempesta, promotori il giorno seguente di Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi, mentre nella Sala del Castello la serata del 6 ottobre andrà in scena lpbal di Teatro Rossosimona.
Spazio poi nel Chiostro di S.Bernardino a I racconti di Fernando del Teatro Bertold Brecht, l’8 ottobre e il giorno seguente al loro Pinocchio in P.zza Papa Giovanni XXIII.
Gli stessi porteranno il 10 ottobre per le vie del paese in scena lo spettacolo di strada Pulcinella in parata, mentre la serata sarà animata dal concerto dei Dedalus.
Chiusura l’11 ottobre nella piazza principale con i Sabatum Quartet.
Per info www.teatrodellacquario.it