Cassano Allo Ionio (CS) – Venerdì 06 novembre alle ore 20,30 al teatro comunale di Cassano Allo Ionio,con ingresso gratuito, si terrà un concerto di musica Etnico-Popolare di “Memorie Musicali” dei Polimnia, voluto dall’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia, presieduto dal prof. Leonardo R. Alario, e col patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Se c’è un identità musicale calabrese, quella è sicuramente riposta nella musica popolare. Se qualcosa di buono e di alto profilo storico-culturale vogliono fare i musicisti calabresi, è quella di riscoprirla per farla venire a galla, per celebrarla, riviverla, amarla. Questo è il compito della ricerca musicologica, questo quello dell’indagine storico-antropologica tout court. E questo fanno “I POLIMNIA”, che con meticolosa passione scavano in quel patrimonio ricco e fecondo, che la musica etnico-popolare rappresenta, per riappropriarsene e rimetterlo in circolazione, assolvendo ad una vocazione nobile e profonda.
Questa la composizione del gruppo:
Voce: Gerardo Bonfati
Chitarra, contrabasso e voce: Sasino Calabrese
Fisarmonica: Camillo Maffia
Fisarmonica e organetto : Stefano Ferrante
Chitarra battente : Bonifacio Bellizzi
Percussioni: Mattia De Luca
Una serata godibile di musica etnico-popolare. E’ un modo per riconoscere ritmi conosciuti e, ora, rivisitati da musicisti di notorietà diffusa in Italia e all’estero.
Anna Maria Schifino