“Mi sono Pro-mosso”, a Catanzaro importante incontro sulle tematiche giovanili

0
805

CATANZARO – Nell’Aula Magna dell’Istituto  Tecnico Statale “B. Chimirri” di Catanzaro, si sta svolgendo, dalle ore 9:00, l’incontro “Giovani arte e cultura” nell’ambito del Progetto Biennale sul Disagio Giovanile “L’Età Sospesa” – percorsi di sostegno e dialogo con gli adolescenti, ideato e condotto dallo Psicologo Dr. Guerino Mannarino, afferente all’unità operativa Pediatria di Comunità ASP CZ, diretta dalla Dr.ssa Rossella Anfosso, che annovera tra le competenze attività di Prevenzione primaria e di Educazione alla Salute nelle scuole di ogni ordine e grado.
Con il progetto “L’Età Sospesa”, al secondo e conclusivo anno di svolgimento, si è ritenuto di grande importanza strategica affrontare con i giovani  la problematica del “disagio” per le variabili dei processi di sviluppo della loro età, nonché per le situazioni socio-ambientali in cui la loro presenza e  ruolo risultano per lo meno svalutati.

37e28d57-e821-4c6b-a698-5f7ca9857a4a

Il progetto, realizzato grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Dott.ssa Teresa Rizzo ed alla collaborazione dei docenti della scuola, si è posto l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità e gli spazi di rielaborazione critica e gli stimoli propositivi di crescita psicologica e di appropriazione  armonica  di sé a livello individuale e sociale.
Al meeting, che vede la partecipazione degli alunni target e di rappresentanti  del mondo della Sanità e della Scuola, interverranno relatori quali il Direttore del Conservatorio di Vibo Valentia-Catanzaro Francescantonio Pollice, la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Prof.ssa Anna Russo, il Direttore del Teatro di Calabria “Aroldo Tieri” Prof. Aldo Conforto e la Presidente della Fondazione “Armonie D’Arte” di Catanzaro Prof.ssa  Chiara Giordano.
L’incontro, che rappresenta il momento finale di due anni di progetto, offrirà agli studenti l’opportunità di dialogare con i Rappresentanti delle Istituzioni facendo diretta esperienza di “Cittadinanza Attiva”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here