CIRÒ MARINA (KR) – È Maria Francesca Guido la Miss Italia Calabria 2017 eletta nella finalissima regionale svoltasi nell’area portuale sul lungomare della città di Cirò. Sia Maria Francesca che le altre nove vincitrici delle selezioni regionali accedono alla semifinale di Jesolo del 27 agosto, contendendosi la partecipazione alla fase finale del concorso di bellezza italiano. La giovane vincitrice è una 21enne di Lattarico, studentessa al terzo anno di Economia aziendale presso l’Università della Calabria. Occhi e capelli castani, alta 175 centimetri, Maria Francesca cede la sua precedente fascia di Miss Alpitour Calabria 2017 a Sara Pierri, mentre Ilaria Giancola si aggiudica la fascia speciale e fuori concorso di Miss Città del vino.
Dalla piccola frazione di Cozzo Carbonaro alla semifinale di Miss Italia il passo è stato breve, ma intenso: «Sono molto contenta e non me lo aspettavo – ha dichiarato la giovane – perché è iniziato tutto per gioco e per fare una nuova esperienza e invece è andato tutto bene, è stato davvero inaspettato e so di andare a Jesolo con una responsabilità maggiore dato la fascia che indosso. Lì voglio vincere la mia timidezza e rappresentare la mia regione al meglio».
A Jesolo andranno dunque Maria Francesca Guido con la fascia di Miss Calabria 2017; Maria Giulia Caruso Miss Eleganza Joseph Ribkoff 2017; Caterina Megna Miss Rocchetta bellezza 2017; Miss Sport Calabria 2017 Ludovica Presta; Miss Equilibra Calabria 2017 Marzia Romeo; Miss Miluna Calabria 2017 Ilaria Giancola; Miss Selezione fotografica Calabria 2017 Gabriella Gasparro; Miss Tricologica Calabria 2017 Sara Trinchese; Miss Cinema Calabria 2017 Alessandra Telli e Miss Alpitour Calabria 2017 Sara Pierri.
La nona tappa delle selezioni regionali organizzate dall’agenzia Carlifashionagency diretta da Linda Suriano è stata condotta dalla giornalista Raffaella Salamina che ha diviso il palcoscenico di Cirò Marina con il conduttore Rai Savino Zaba che condurrà le prefinali di Miss Italia a Jesolo. Presidente della giuria è stato l’avvocato Cataldo Calabretta e, insieme a lui, Benedetto De Pizzol, assessore del Comune di San Pietro di Feletto (Treviso) e coordinatore di Città del vino del Veneto; Giuseppe Citrigno presidente della Calabria film commission; Serafina Sammarco e Sabina Ceccacci della Fondazione con il cuore; Gianmaria Migliavacca, produttore televisivo e amministratore delegato di Fluendo; Cristina Gazzaruso del Majorana Group; per Tricologica Maurizio Silipo e Cataldo Strumbo per Miluna.
Sul palco dell’area portuale si sono esibiti il comico di Made in Sud Gennaro Calabrese, i cantanti Micaela Foti e Alfredo Bruno e il ballerino Francesco Lappano accompagnato da Elena Mandolito in una coreografia dedicata a La La Land. A chiudere le esibizioni, l’ospite d’onore Viola Valentino che ha cantato i suoi successi terminando con il grande classico della sua carriera “Comprami”.
Foto di Francesco Farina