COSENZA – Marzia Romeo è la prima classificata con la fascia Miss Città di Aprigliano, eletta nella tappa di Miss Italia Calabria che si è svolta ad Aprigliano (Cosenza), sul palco di via Santa Maria nella frazione Vico.
Marzia ha 23 anni, è alta 1.67, ed è di Rossano, grande centro bizantino dello jonio cosentino, studia Economia e contemporaneamente lavora in uno studio commerciale come segretaria. «Mi piacerebbe molto lavorare nel campo della moda, magari come indossatrice e – racconta la neo Miss Città di Aprigliano – allo stesso tempo mi piacerebbe finire gli studi e prendere un’altra laurea in Scienze motorie dato che sono molto appassionata di sport».
Altre sei le fasce attribuite nel corso della serata di Miss Italia: al secondo posto con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza si è classificata Eva Greco; terzo posto per Ofelia Rota eletta Miss Equilibra. Al quarto posto, con la fascia di Miss Tricologica, si è classificata Mariella Gugliotta; quinto posto e fascia di Miss Alpitour per Marta Frangella; Rosa Cristina Bruno è invece Miss Dermal institute al sesto posto mentre settima posizione e fascia di Miss Interflora per Marina Giovazzino.
La serata apriglianese di Miss Italia Calabria si è tenuta grazie alla volontà dell’associazione culturale “I Casali Vico-San Nicola” che ha voluto fortemente che le selezioni del concorso si tenessero nella cittadina per valorizzare, insieme alla bellezza delle aspiranti Miss, quella del proprio paese. D’altronde la valorizzazione di Aprigliano è proprio la mission dell’associazione culturale e quella di contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e del territorio e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani facendosi promotrice di una serie di iniziative volte a coinvolgere le comunità locali, le scuole, il corpo docente e i turisti.
La serata, quarta tappa delle selezioni organizzate dall’agenzia Carlifashionagency diretta da Linda Suriano, è stata condotta da Italia Caruso (finalista nazionale di Miss Italia 2001.
«Ringrazio il presidente dell’associazione culturale I Casali Vico-San Nicola Giuseppe Parise, l’amministrazione comunale e questa splendida giuria composta tutta da donne» – è il commento prima del verdetto della patron della Carlifashionagency Linda Suriano che
ha voluto sottolineare il clima di complicità e solidarietà che c’è fra le ragazze che partecipano alle selezioni prima di salire in passerella. La carovana di Miss Italia Calabria ora si prepara per la serata di martedì 4 luglio a Cosenza.
«Siamo orgogliosi di essere già partiti sul finire del 2016 con le nuove selezioni – afferma Linda Suriano, agente regionale del concorso – abbiamo ideato un’edizione piena di novità. Punteremo, anche questa, volta sulla cultura, l’arte e l’amore verso la nostra terra – e aggiunge – abbiamo creato nuove sinergie e collaborazioni con professionisti della comunicazione». A seguire il concorso, infatti, la trasmissione radiofonica “Gigi Show-On radio”. Il format, ideato e condotto da Luigi Grandinetti, racconterà via etere le tappe della manifestazione. In onda su ben 15 radio, tra queste: Radio Sound; Radio Valentina; Radio Studio97; Radio Onda Verde; Radio One; Antenna Febea. Un vero e proprio diario di bordo del concorso più amato d’Italia. «Cerchiamo ragazze che non siano semplicemente belle – continua la patron Linda Suriano – giovani donne piene di personalità, che abbiano voglia di esprimersi. E che soprattutto, sappiano rappresentare la bellezza genuina della Calabria». Il concorso ha un nuovo look e una nuova scenografia continuando a guardare a importanti temi sociali. La Carlifashionagency durante le serate di Miss Italia 2017 vuole lanciare un messaggio sociale che dica “no” al femminicidio, al bullismo e cyberbullismo e proietterà, ad ogni eventi, alcuni spot di sensibilizzazione sui temi. Nella nuova edizione di Miss Italia Calabria si esibiranno numerosi artisti della regione. «Dunque, non sarà un semplice concorso di bellezza e una mera sfilata di giovani concorrenti ma un vero e proprio show», così promettono gli organizzatori. Le ragazze potranno esprimersi ed esibirsi dimostrando il loro talento: nella danza, il canto o la recitazione. Saranno affrontati temi di attualità, Miss Italia non dimentica infatti il sociale e la cultura.