Moda Movie 2013

0
807

COSENZA – Il progetto Moda Movie, giunto alla XVII edizione, è ideato e realizzato dall’associazione Creazione e Immagine. Nasce dall’idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti, attraverso l’estro di talenti creativi emergenti. Moda Movie è un progetto articolato che combina diversi appuntamenti di cultura, formazione e spettacolo centrati su un tema d’interesse che varia per ogni edizione. Tra gli eventi del ricco programma: il concorso internazionale riservato a giovani fashion designer; il workshop; il convegno di studi; installazioni e performance itineranti; l’evento cinema dedicato allearti audiovisive; l’evento moda con la finale del concorso e l’ospitalità di nomi di rilievo della scena internazionale.

Tutte le iniziative di Moda Movie hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti del mondo della moda e delle arti e dar loro possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.

In particolare: l’Evento Moda defilé dei finalisti del concorso per fashion designer, premiazione dei vincitori. L’evento dà la possibilità di mostrare il lavoro dei giovani talenti ad una giuria di esperti del settore: giornalisti di moda, docenti di accademie internazionali, esponenti di prestigiose case di moda. La serata è inoltre caratterizzata dal defilé di una nota griffe, da momenti di intrattenimento e dalla partecipazione di personalità del mondo della moda, della comunicazione e dello spettacolo. Evento Cinema: la rassegna giovani registi e la consegna del Premio Cinema di Moda Movie, assegnato a personaggi di valore nel campo degli audiovisivi. Convegno: un momento di studio sul tema dell’edizione con la partecipazione di accademici e professionisti dei settori d’interesse.  Workshop: un laboratorio didattico gratuito riservato ai 15 stilisti emergenti selezionati, ai registi e agli studenti selezionati dall’Università della Calabria. Due giornate di studio con esperti e studiosi di moda, di costume, di cinema, di sociologia della cultura. Mod’art open air: gli abiti di Moda Movie vestono le vetrine della città. Le creazioni dei finalisti vengono esposte in alcune vetrine del centro cittadino di Cosenza lungo il Museo all’aperto Bilotti. Un momento di grande visibilità per gli stilisti emergenti.

Conferenza Stampa Nazionale: presso la Federazione Nazionale Moda, Roma. Presentazione del progetto Moda Movie 2013 alla stampa nazionale. Conferenza Stampa Regionale: presentazione del progetto Moda Movie 2013 alla stampa locale.

Ricordiamo inoltre il Comitato Tecnico Scientifico formato da Hélène Blignaut esperta di Moda e Marketing – Milano Roberto De Gaetano presidente Dams – Università della Calabria; Vincenza Costantino studiosa di arti performative – Cosenza; Liuba Popova giornalista di moda, docente storia della moda – Milano; Paola Orrico communication & event specialist – Cosenza; Patrizia Curiale segretaria Federazione Nazionale della Moda – Confartigianato – Roma; Beppe Pisani esperto tessile e presidente di IdeaComo – Milano; Liliana Tudini fashion managing director Accademia Moda e Costume – Roma; Valeria Oppenheimer fashion writer, docente Accademia del Lusso – Roma; Deanna Ferretti Veroni, storica ed esperta di moda – Reggio Emilia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here