CETRARO (CS) – Moda, spettacolo, turismo questi gli ingredienti di una kermesse originale che riscuote ogni anno il gradimento del pubblico. Un’edizione dedicata al tempio della moda, l’affascinate isola di Capri. Per decenni trampolino di lancio di tante tendenze stravaganti, nate proprio all’aperto e in Piazzetta, lanciate da “bellissime donne, da efebi raffinati, da playboys professionali, da bizzarri personaggi della moda, del teatro e del cinema”. Meta privilegiata del jet-set internazionale: intellettuali, poeti, scrittori, artisti, stilisti, dive del cinema italiano ed internazionale, tra le quali i leggendari Jackie Kennedy Onassis, Brigitte Bardot, Sofia Loren, Liz Taylor, Audrey Hepburn. Grandi stelle del mondo di Hollywood sedotte dal suo fascino ineguagliabile. Nacquero in strada, ad esempio, il black look, l’ardito nero da mare; l’italian look delle teste scarmigliate da scugnizzo, il nude look, lo stile marinaro, i ciondoli portafortuna, le medaglie dorate e i i sandali.
“Non potevamo che rendere omaggio a Capri – spiega il direttore artistico Giancarlo Zicarelli – in questa meravigliosa isola nacque un vero e proprio feomeno italiano che affermò il made in Italy in tutto il mondo – e continua – Modamare, quest’anno, si ispirerà a quelle atmosfere ai fasti e agli spledori di un’isola che influenzò correnti artistiche e dettò le mode dell’epoca”.
Modamare è un evento patrocinato: dalla Regione Calabria; dalla Provincia di Cosenza e dall’Amministrazione comunale di Cetraro. Una manifestazione a cura del Gruppo Monte Carlo, un vero e proprio orgoglio per il Tirreno cosentino, frutto del lavoro e della dedizione di un team di professionisti che dal nulla sono riusciti a realizzare un evento prestigioso. Una manifestazione che, nel corso degli anni, ha ospitato artisti di calibro nazionale e non solo. La squadra si muove, fin dalla prima edizione, sotto la direzione artistica di Giancarlo Zicarelli e alla conduzione di Francesco Occhiuzzi.
Special guest della IXX edizione, una firma d’autore della musica italiana, la talentuosa ragazza pugliese che si rivelò al grande pubblico firmando una canzone per Gianni Morandi: Mariella Nava. Un vero e proprio omaggio alla canzone d’autore. Nava regalerà al pubblico un medley dei sui brani più celebri. Infine, le sarà consegnato un premio alla carriera.
Ma le sorprese non finiscono qui, ancora tanta musica: direttamente da Chiambretti Supermarket la calda voce dell’affascinante Kelly Joyce e la frizzante e amatissima dal pubblico più giovane Giorgia Mollo.
Nella suggestiva cornice del Porto di Cetraro l’imponente scenografia farà da sfondo alle sfilate glamour e a momenti di puro spettacolo condotto da Francesco Occhiuzzi.