REGGIO CALABRIA – In occasione della XVII Giornata Internazionale della Guida Turistica, la sezione provinciale di Reggio Calabria dell’AGTC, Associazione Guide Turistiche della Calabria, rappresentata dalla dott.ssa Paola Vazzana, in collaborazione col Comune di Reggio Calabria, organizza un incontro/esposizione straordinaria dal titolo “Esploratori e Viaggiatori: alle origini del Turismo”.
L’evento avrà luogo Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 17:00, presso la Villetta De Nava, sede storica della Biblioteca Comunale, in via Demetrio Tripepi.
Sarà una occasione unica per apprezzare gratuitamente e da vicino, con l’aiuto di operatori specializzati, diversi volumi rari sul tema del viaggio normalmente non esposti al pubblico, scoprire la storia vera del viaggiatore calabrese che ispirò a Jules Verne il libro “Il giro del mondo in 80 giorni” e conoscere meglio la professione di guida turistica abilitata.
La Giornata Internazionale della Guida Turistica è un evento istituito, ormai 27 anni fa, dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche. In Calabria, l’ AGTC – Associazione Guide Turistiche della Calabria partecipa attivamente alle manifestazioni organizzando una serie di visite guidate gratuite a cittadini e turisti in tutta la regione, privilegiando siti usualmente fuori dai tour tradizionali o beni normalmente non visibili al pubblico, come in questo caso, i rari e pregiati volumi conservati nella Biblioteca Comunale che verranno eccezionalmente esposti nella adiacente Villetta De Nava.