Nuccio Ordine e la bellezza dei classici. Grande successo in Messico per il docente Unical

0
1486

ARCAVACATA DI RENDE (CS) -Il volumetto di Nuccio Ordine, “L’utilità dell’inutile”, già tradotto in 19 lingue e in 26 paesi, continua a riscuotere successo e consensi di critica e pubblico. Il saggio, ormai un bestseller conclamato e definito dal professore di Cambridge, George Steiner un «piccolo capolavoro di Ordineoriginalità e chiarezza», ha raggiunto anche le sponde d’oltreoceano: stavolta tocca al Messico. L’autore, Nuccio Ordine, docente ordinario di Letteratura italiana presso l’Università della Calabria, è stato intervistato lo scorso martedì 22 giugno nel corso del tg della rete televisiva culturale più importante del paese, Canal 22. Molte anche le interviste sui quotidiani nazionali, “El Universal”, “La Jornada”, “Milenio”. Difatti, il professor Ordine, dal 20 al 22 giugno, ha tenuto un corso per professori nella Università Iberoamericana di Città del Messico, prestigioso ateneo dell’America latina. In questi tre giorni ha tenuto importanti lezioni sul ruolo fondamentale dei classici, sul pensiero di Giordano Bruno, di cui è uno degli studiosi più conosciuti e ha proposto una lettura comparato di due classici della letteratura mondiale, l’Orlando Furioso dell’Ariosto e il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.

«Il corso del professor Ordine – ha dichiarato la professoressa Hilda PatiñoDomínguez, Coordinatrice del Programma di Riflessione Universitaria e Direttrice dei Servizi per la Formazione Integrale dell’Università Iberoamericana di Città del Messico – è stato seguito con grande attenzione e interesse dai nostri colleghi. Le riflessioni sui vari temi affrontati sono state uno stimolo straordinario per coloro che hanno ascoltato le lezioni non solo a Città del Messico ma anche, via internet, in altre sedi della nostra università collocate in altre città del nostro Paese. La passione, la chiarezza e l’originalità del nostro illustre invitato sono state percepite dall’intera comunità accademica che, attraverso il pensiero del professor Ordine, ha ritrovato il nesso molto forte tra i classici e la vita, tra l’insegnamento e l’orizzonte civile che dovrebbe ispirare e sostenere ogni sforzo educativo».

Sul successo del suo libro e delle sue lezioni in America Latina, come rivelano le visite in Colombia del settembre dello scorso anno, in Brasile nel mese di marzo e ora in Messico, si è espresso lo stesso accademico, rivelando soddisfazione per il gran numero di persone che il suo lavoro sta raggiungendo: «Anche in questi Paesi – ha dichiarato Nuccio Ordine – la politica dei tagli alla ricerca, alla scuola e all’università sta preoccupando moltissimo i professori e l’intera società civile. Soprattutto in quelle aeree funestate dai cartelli della droga, i giovani non sembrano avere alternative tra “plomo” (piombo) e “plata”(soldi). Invece ho cercato di insistere sulla necessità di raddoppiare i finanziamenti per la cultura e per l’istruzione proprio laddove la delinquenza e la dittatura del denaro dominano incontrastate. Ho rivolto un invito ai colleghi: facciamo dei nostri studenti degli “spacciatori” di bellezza: perché la bellezza ci insegna l’importanza della gratuità e del disinteresse, perché la bellezza ci fa capire che l’autentica felicità sta nel saper “godere” e non nel “possedere”. Possiamo godere la bellezza di un palazzo Maya o di un quadro di Caravaggio senza esserne proprietari. Perché la bellezza è patrimonio dell’umanità intera».

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here