LOCRI- Nuove opportunità di sviluppo per le imprese calabresi e per l’intero territorio regionale possono derivare grazie all’accesso al credito del Fondo rotativo “Jeremie”. Questo quanto emerso dal seminario tecnico tenutosi quest’oggi a Locri e al quale hanno preso parte illustri rappresentati del settore finanziario regionale, ma non solo. Infatti, al tavolo dei relatori erano presenti il dott. Paolo Commisso, Presidente dell’Investment Board Jeremie e promotore dell’evento stesso, il dott. Giuseppe Minervino, Presidente ABI Calabria, il dott. Alberto Maria Schiavone, del Fondo Europeo Investimenti FEI, il dott. Jean Bernard Piedboeuf, della Banca del Mezzogiorno, il dott. Eugenio Caniglia, del Gruppo Intesa Banco di Napoli, nonché l’ex Assessore Regionale alle Attività Produttive, dott. Demetrio Arena.
Dopo gli interventi del Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, che patrocinava l’iniziativa, e del dott. Ettore Lacopo, Presidente ODCEC di Locri, si è dato il via ai lavori che ha impegnato la platea per quasi tre ore. Numerosi gli spunti emersi dalle presentazioni effettuate, durante le quali si è cercato di dare tutte le informazioni necessarie, oltre che quelle prettamente tecniche e basate sui numeri, per poter accedere al Fondo Jeremie, ma anche a tutte le opportunità che questo riserva.
Il Fondo Jeremie costituisce attualmente il più importante strumento di finanza messo a disposizione per le imprese del territorio regionale, con le risorse finalizzate sia al finanziamento dell’attività corrente (capitale circolante), sia agli investimenti produttivi. Grazie alle sue peculiarità pubblico – private, il Fondo Jeremie interviene a ridurre il costo di accesso al credito con fondi finalizzati al sostegno e alla crescita del sistema produttivo regionale. Queste opportunità vanno dunque a vantaggio dell’azienda che fa richiesta di accesso al credito e quindi di sostegno economico, nonché, di conseguenza, anche a vantaggio dell’intero territorio in cui la stessa azienda è situata ed opera.
L’evento è stato un’occasione unica a livello regionale e numerosi sono stati anche gli spunti nati dagli interventi effettuati dalla platea, nel momento in cui il seminario è stato aperto ai presenti, in modo da poter avere anche un’interazione in tempo reale.
Quindi una tematica importante e globale quella della finanza d’impresa che quest’oggi ha coinvolto il territorio calabrese e le imprese locali, in modo di poter cercare di offrire ad esse un rilancio nel prossimo futuro, anche grazie alle competenza messe in campo dai professionisti del settore.
Sicuramente nel tempo si continuerà a sentir parlare del Fondo Jeremie e nuove realtà bancarie e/o finanziarie si avvicineranno allo stesso, cercando così di offrire opportunità e offerte aggiuntive a vantaggio di chi fa richiesta di accesso a questa tipologia di credito.