Le ombre delle donne possono assumere diverse forme: violenza domestica, stupro, chirurgia plastica, maternità a rischio, tradimenti, malattia sono alcune delle ombre che possono attraversare le loro vite. Grazia De Sensi le racconta nel podcast “LODO. L’ombra delle donne”, disponibile su Audible.
Il progetto raccoglie dodici storie di donne, tra le quali tre calabresi: un viaggio nel chiaroscuro di ogni vita che lascia intravvedere la luce. L’obiettivo è suscitare fiducia e speranza, e aiutare le donne stesse a “esercitare la solidarietà e la ribellione, e scoprire la sorellanza, quel sentimento che lega nel profondo le donne e che le rende aperte all’ascolto e alla comprensione reciproca”.
L’autrice, Grazia De Sensi, è calabrese, vive a Milano e da 18 anni si occupa di contenuti digitali. Ha vinto la Audible Academy, nell’ambito del Master Storytelling Audio della 24ORE Business School, promosso da Audible e Radio 24.
L’idea del podcast era presente da tempo sottotraccia, ma ha preso forma dopo la telefonata con Adele, la donna che si racconta nel primo episodio. Una domanda semplice squarcia il velo sulle ombre della sua storia e Grazia trascorre la notte tra frustrazione, rabbia e tristezza. All’alba trova il disegno di sua figlia sotto il cuscino, l’angoscia svanisce: subentra la forza di voler raccontare la storia di Adele.