COSENZA – “Ombretta Calco”, lo spettacolo prodotto da Teatro Rossosimona che ha debuttato quasi 2 anni fa alla rassegna Primavera dei Teatri di Castrovillari, è un piccolo capolavoro che unisce alla profondità del testo di Sergio Pierattini e alla sapiente regia di Peppino Mazzotta la splendida interpretazione della protagonista, Milvia Marigliano, finalista al premio “Le maschere del Teatro Italiano 2016” nella sezione Monologhi.
Due anni di applaudita tournée nei maggiori teatri italiani e ora – dopo Napoli, Genova, Firenze, Bologna e Milano – Ombretta Calco arriva sul palcoscenico del Piccolo Eliseo di Roma, dove la pièce stazionerà dal24 maggio al 4 giugno.
«Ombretta sta facendo un viaggio – scrive il regista Mazzotta nelle note -. Il viaggio più importante della sua vita. Un viaggio fuori dai vincoli imposti dal tempo e dallo spazio. Mentre procede senza soluzione di continuità, nel passare in rassegna i momenti più significativi della sua esistenza, ne comprende il senso. Riemergono dalla sua anima dettagli, particolari, accenti, colori, sapori che riempiono i vuoti e danno nuova luce al quadro complessivo di una vita vissuta con sincera ingenuità, senza risparmi. Ombretta Calco ci assomiglia. Tutti i suoi fallimenti, i suoi dolori, le sue frustrazioni, le sue debolezze, le sue illusioni, le sue tenerezze, gli slanci incoscienti verso un futuro che sarà sicuramente migliore, i desideri legittimi di una vita normale, inclusa in affetti confortanti e routine rassicuranti, ci riguardano intimamente. Alla fine del viaggio, come premio per questa ricostruzione meticolosa, buffa e straziante, c’è la felicità. Una felicità non eclatante. Una felicità tragica, semplice, minima, discreta e necessaria».
Nel frattempo Peppino Mazzotta ha già ripreso a girare i nuovi episodi della fortuna serie televisiva “Il commissario Montalbano”, dove interpreta il ruolo dell’ispettore Giuseppe Fazio.