LAMEZIA TERME (CZ) – L’Orchestra Filarmonica della Calabria torna a Lamezia Terme con il concerto sinfonico “Le Sacre du printemps”. Si tratta di un appuntamento dal carattere eccezionale, in quanto per la prima volta nella nostra regione verrà eseguito il celeberrimo balletto sinfonico composto da Igor Stravinsky per i Balletti Russi di Sergej Djagilev.
Il concerto è in programma al Teatro Grandinetti per la prossima domenica, 22 febbraio, alle ore 17.30. Ad annunciarlo è stato nei giorni scorsi l’Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese che ha incontrato la stampa, al fine di illustrare l’evento tanto atteso dalla città.
La conferenza stampa, svoltasi ieri presso la sala consiliare di Sambiase, ha visto la partecipazione del direttore dell’Orchestra Filarmonica e del Tchaikovsky, il maestro Filippo Arlia, del primo contrabasso della Filarmonica, il maestro Enrico Corapi, del primo violoncello, il maestro Pierluigi Marotta, e del primo flauto, il maestro Alessandro Carere. A moderare la conferenza stampa è intervenuto Alessandra Mazza, docente di Storia ed Estetica della Musica presso il citato Istituto. L’esibizione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria sarà diretta dal maestro Arlia.
L’evento è inserito nell’ambito del cartellone del “Festival del Mediterraneo”. Su questo filone i prossimi appuntamenti dell’Orchestra Filarmonica della Calabria saranno il 14 e il 19 marzo e il 13 maggio ad Amantea con musiche di G. Gershwin, L. Bernstein e F. B. Mendelssohn. Mentre l’Orchestra tornerà a Lamezia Terme in seno agli eventi organizzati nel cartellone del “Lamezia festival”, previsti per il 15 marzo, il 17 maggio e il 7 giugno con musiche di W. A. Mozart, W. Walton, G. Gershwin, G. Mahler e A. Dvorak.