Orlandino Greco presenta “Il sud in cammino”

0
623

COSENZA – Il libro “Il sud in cammino – Verso l’Europa Mediterranea delle comunità e della solidarietà” di Orlandino Greco, presidente del Consiglio provinciale di Cosenza, sarà presentato martedì 25 alle ore 18.00 nella Sala delle Associazioni di Castrolibero, presso la Delegazione Comunale.

L’incontro è stato organizzato dal Cif (Centro Italiano Femminile) e fornirà spunti di riflessione sul modo di intendere la politica al sud, in rapporto con un concetto di sviluppo che da decenni non ha risposto alle vocazioni di un territorio, quello meridionale, che, per una serie di peculiarità storiche, culturali, naturalistiche, non può essere la copia del nord.
<< Le parole chiave per chi vorrà mettersi in cammino con il sud saranno Educazione, Solidarietà e Felicità comune – afferma l’autore. L’autonomia e la libertà saranno i requisiti indispensabili per non guardarsi più indietro, per non cambiare idea, per fare del cambiamento la vera idea. Io sono già in cammino con il sud, con l’Italia, verso l’Europa mediterranea delle comunità e della solidarietà. Sono partito qualche anno fa dal mio Comune e da allora non mi sono mai fermato. In tanti – prosegue Orlandino Greco – hanno scelto di camminare al mio fianco, qualcuno ha cambiato strada lungo il percorso, altri si uniranno. Non mi fermerò, non ci fermeremo, fin quando nord e sud non saranno una semplice indicazione geografica, fin quando l’Italia del Meridione non diventerà un luogo da abitare, fin quando l’Italia non sarà finalmente unita. E’ un nostro desiderio, di cui l’Italia ha bisogno>>.

Alla presentazione del volume, che sarà moderato dalla giornalista Daniela Franco, interverranno, oltre all’autore, Giovanni Greco, sindaco di Castrolibero, Alba Caira, presidente Cif Castrolibero, Lorella De Luca, Consigliera nazionale Ass. N.A.S., Sabrina Pacenza, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castrolibero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here