REGGIO CALABRIA – All’interno della ricca programmazione dell’evento Tabularasa si inserisce, come anche lo scorso anno, una serie di appuntamenti musicali che andranno ad arricchire le serate reggine del festival, sotto il nome di Tabularasa Taste.
Per quanto riguarda questa ricca programmazione musicale, la prima novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che si occupa di promozione e organizzazione di eventi e che entra a far parte dei partner di Tabularasa. L’Associazione nasce ad opera di un gruppo di esperti di cinema e organizzazione di eventi, che ruotano intorno al Dams dell’Università della Calabria e non solo, per dare forma giuridica ad un’esperienza di circa 10 anni, all’interno dei quali tale gruppo di lavoro ha ideato e organizzato una lunga serie di iniziative culturali nelle aree di Cosenza, Catanzaro e in diverse realtà anche fuori dalla Calabria. Da quest’anno inoltre, la sezione musicale di Tabularasa si apre verso il mondo, ospitando artisti provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero. Una programmazione variegata, che va dal rock al jazz, dal tango alla new wave. Un caleidoscopio di suoni e lingue che puntano a dare occasione al pubblico di assaggiare “gusti” diversi.
Si parte stasera, domenica 5 luglio, alle ore 21.30, con la cantautrice pugliese Orelle. Il progetto solista di Orelle, al secolo Elisabetta Pasquale, è nato nel 2012 e ha già raggiunto una serie di interessanti traguardi. La giovanissima cantautrice ha già affiancato coi suoi concerti nomi importanti del rock nazionale, come Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Nicolò Carnesi, Nada, Kutso. Testi in italiano e inglese, atmosfere tendenti al rock/jazz, che strizzano l’occhio anche a suoni più rock e aspri, caratterizzano la musica di Orelle all’interno di un pop sperimentale dai contorni delicati. La dualità degli strumenti che la cantautrice imbraccia (chitarra e basso/contrabbasso) crea un suono dinamico e pieno di colori che arricchisce e rende ancor più variegata la performance live.
Sabato 11 luglio, ma questa volta alle ore 22.30, sarà la volta degli olandesi Tango Extremo. Capitanati dalla violinista Tanya Schaap, la loro musica spazia tra tango, classica, jazz e musica brasiliana. La sera successiva, domenica 12 luglio, alle ore 21.30, sul palco di Piazza Italia ci saranno gli Other Voices, band di matrice dark-wave della provincia di Reggio, ma dal respiro internazionale. Presenteranno il loro nuovo album, “A Way Back”, registrato in parte a Liverpool e in parte a Taurianova. Lunedì 27 luglio ancora un grande nome internazionale sul palco di Piazza Italia: gli Opera Chaotique. Provenienti dalla Grecia, amano definirsi The Alchemists of Surreal Cabaret. La band presenterà i nuovi brani che faranno parte del loro secondo album di prossima uscita, “Poems of a Dirty Old Man”, ispirato a Charles Bukowski. Martedì 28 luglio a chiudere le serate musicali di Tabularasa Taste sarà Alessio Calivi, musicista di origini calabresi, ma trapiantato da tempo a Milano. Il suo originale alternative rock cantato in italiano, è maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band. Il live presenterà i brani del suo ultimo album intitolato “Sirene, vetri, urla e paperelle”.
Un calendario variegato che, nell’ottica del tema di quest’anno del Tabularasa, potrà accontentare diversi gusti musicali e far scoprire nuovi, interessanti talenti.
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.