CATANZARO – Un omaggio a suo marito Fred Smith, musicista, morto nel novembre di 20 anni fa. È questo il senso profondo dei concerti che Patti Smith sta tenendo, in questi giorni, in Italia. Poche tappe, a dire il vero: una di questa sarà quella del Politeama di Catanzaro , il prossimo mercoledì 10 dicembre. Lo ha spiegato proprio la “sacerdotessa del rock”, come viene definita: “Per la prima e, credo, ultima volta sono sul palco i nostri figli Jackson e Jessica, assieme al mio bassista Tony Shanahan: abbiamo pensato che suonare insieme in Italia, un Paese che amano e in cui la famiglia continua ad avere un ruolo fondamentale nella società, sarebbe stato il modo migliore per ricordare Fred”.
Si tratta di uno spettacolo acustico, semplice ma, proprio per questo, intenso, in cui saranno comunque riproposti alcuni dei brani più celebri di questa star senza tempo come Because The Night e People Have The Power, scritta con il marito. “Per noi – ha detto Patti Smith – la musica non è un modo per far soldi, per ribellarsi ai genitori, per divertirsi o stupire: è un modo per dire che Fred è ancora vivo: è per questo che siamo in Italia”. Dove ha portato con sé anche le bozze del suo secondo libro, in uscita nel 2015. Un testo nel quale esprime il suo pensiero sulla vita e che definisce “un libro del tempo presente”.
Le prime esibizioni di questo tour italiano, quelli di Bergamo, Parma e Udine, hanno registrato il “tutto esaurito”. Ciò che forse ha più sorpreso è stata l’eterogeneità del pubblico. In sala c’erano i coetanei della Smith, settantenni che hanno cantato a squarciagola i successi della loro gioventù. Ma anche giovanissimi, affascinati da questa icona della musica mondiale che il prossimo 13 dicembre sarà addirittura tra le protagoniste del concerto di Natale in Vaticano, chiamata direttamente da Papa Francesco.
“E’ un onore poter ospitare Patti Smith tra gli eventi della rassegna Musica & Cinema” ha commentato il direttore artistico Antonietta Santacroce. “Offriremo l’opportunità ai calabresi di vedere dal vivo una tra le figure più dirompenti della storia del rock che ha segnato diverse generazioni e che ancora oggi, nonostante siano trascorsi 40 anni dal suo debutto sulle scene, preserva integro il suo fascino e continua a essere una musa ispiratrice soprattutto per i giovani”.
E le richieste di biglietti, al botteghino del Teatro e sul sito www.musicaecinema.it, stanno arrivando da ogni parte della Calabria e del sud Italia. Ancora qualche ticket disponibile c’è ma bisogna fare in fretta. Anche grazie al costo popolare dei biglietti – si oscilla dai 50 euro della poltronissima ai 20 euro del terzo piano – l’evento si appresta a registrare il sold out.
I biglietti si possono acquistare online (sul sito della rassegna all’indirizzo www.musicaecinema.it) o presso il Teatro Politeama, in via Jannoni. Per informazioni si può contattare lo 0961.501807.
Intanto è stata fissata la data in cui sarà recuperato lo spettacolo “Universi diversi”, con Antonella Ruggiero, rinviato lo scorso 5 dicembre per una fastidiosa faringite che ha colpito la protagonista: il nuovo appuntamento è per lunedì 29 dicembre.