CROSIA (CS) – Archiviata sabato notte la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo – con la vittoria di Francesco Gabbani ed il suo il brano Occidentali’s Karma – si è conclusa anche la decima edizione di Casa Sanremo, l’evento collaterale che rappresenta l’hospitality del Festival della Canzone Italiana.
Decisamente positivo il bilancio della presenza calabrese per l’edizione 2017. Guidati da Giuseppe Greco, referente del progetto “La Calabria a Casa Sanremo”, molti calabresi si sono recati nella città ligure per promuovere le istituzioni e le aziende che ognuno di loro rappresentava, pronti a raggiungere un unico obiettivo: la promozione del proprio territorio. All’unisono hanno evidenziato con forza le bellezze naturali e le opportunità offerte dalla Calabria. Francesco Russo, consigliere comunale di Crosia con delega al Turismo, ha lanciato vari appelli allo scopo di promuovere la cittadina ionica e, indirettamente l’intera regione.
Poco riposo ma tanta soddisfazione per il maestro orafo crotonese Michele Affidato che ha realizzato molti dei premi del noto evento canoro. Come quello a forma di nota musicale realizzato per la migliore cover assegnato al talentuoso cantautore Ermal Meta per la bellissima interpretazione di “Amara Terra Mia” di Modugno e Bonaccorti, eseguita nella serata di giovedì (foto copertina: Ermal Meta – http://www.spettakolo.it). Ed a proposito di testi, quello scritto dal reggino Rosario Canale insieme a Rory Di Bendetto, “Ora mai” cantata dal ventenne Lele (foto), ha vinto la categoria delle Nuove Proposte. Di origini calabresi, ma varesotto d’adozione, è anche il paroliere del vincitore del Festival, Francesco Gabbani: l’eccentrico Fabio Ilacqua è infatti fra gli autori di “Occidentali’s Karma”.
Fra i più presenti a Casa Sanremo e dintorni, il noto cantante e talent scout cosentino Gianni Testa (in foto), che dopo le fatiche del contest “Sanremo NewTalent”, di cui è responsabile nazionale per la comunicazione, si è cimentato anche nel ruolo di opinionista ospite di alcune trasmissioni televisive e radiofoniche, come “Storie Vere” condotto da Eleonora Daniele nella mattina di RaiUno. A Testa in questi giorni sono andati molti attestati di stima e l’affetto dei suoi conoscenti. Per quanto Sanremo NewTalent, alla finalissima di marzo del concorso ideato da Devis Paganelli, si è qualificata la giovane cantante siciliana Martina Nocera, in gara con il brano “Se tu non sarai con me”, scritto e arrangiato a quattro mani con il musicista cosentino Joe Santelli.
Entusiasta della partecipazione calabrese il presidente del Consorzio Gruppo Eventi e ideatore di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo. Infine, durante l’apposito cooking show a cui, oltre ai vari referenti della Calabria, hanno partecipato numerosi ospiti di calibro nazionale, sono stati evidenziati i sapori calabresi, ma anche le attività sociali, culturali e ricreative che sistematicamente vengono realizzate nel territorio regionale.
Andreina Morrone