È stato intitolato al poeta sambiasino Franco Costabile il Teatro Politeama di Lamezia Terme. L’edificio, che ha rivisto la luce nel 2009 dopo ben quarantasette anni di oblio, rappresenta l’elemento più importante del centro storico di Sambiase.
A intervenire sul ‘battesimo’ dei giorni scorsi è stato l’assessore Rosario Piccioni, che ha sottolineato come l’Amministrazione comunale abbia accolto con grande convinzione “la proposta avanzata da numerose associazioni culturali lametine di intitolare al poeta sambiasino che più di tutti ha saputo interpretare l’animo della nostra terra, Franco Costabile, il Teatro Politeama”.
Costabile, ha continuato Piccioni, è stato “un poeta legato alle sue origini ma al tempo stesso aperto al mondo che ha saputo coltivare i rapporti con Ungaretti e tanti altri gradi della cultura italiana. Dedicare a lui il teatro Politeama, ritornato ad essere uno dei centri culturali più ricchi e vivaci della nostra città, è il segno di un riconoscimento e di un ricordo che vogliamo si mantenga sempre vivo”.